Jump to content
Naomi

Cogollo del Cengio (VI) - Segestria florentina

Recommended Posts

Data: 29/6/2020 - 16:00
Luogo: Cogollo del Cengio (VI)
Posizione/Micro-habitat: Pavimento di capannone industriale
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno,

Sono nuova nel forum e devo prendere pratica quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori. Oggi alle ore 16 circa ho trovato purtroppo già morto e ranicchiato a terra questo ragno. Credo fosse morto da poco, è marrone/grigio scuro, peloso e gli artigli dei cheliceri sono rossi. Sapreste gentilmente dirmi che ragno è? Non sono riuscita a fare foto migliori a causa della fretta e mi scuso. Grazie! 

2020_06_29-16_34_06_7c5fa.jpg

2020_06_29-16_34_07_0a363.jpg

23 minuti fa, franzan ha scritto:

Potrebbe essere Segestria sp.?

Grazie mille per la risposta. Avevo pensato anch’io però (sempre se non sbaglio, non me ne intendo molto) ho visto che la segestria sp ha un ‘disegno’ nell’addome ? Questo è un colore unico 😓 e la segestria ha gli ‘artigli’ rossi? Scusami tanto le domande, sto cercando di imparare il più possibile da chi ne sa più di me! 

30 minuti fa, Paolo Soldani ha scritto:

Sembra anche a me. Forse Segestria florentina?

(Modifico commento originale). Grazie mille per la risposta! Ho visto su internet ed effettivamente hai ragione. Il pattern nell’addome si scurisce negli esemplari maturi (cosa che probabilmente è quello nella foto) e quindi diventa più difficile da vedere. Sto cercando di imparare e mi emoziono ogni volta che trovo un ragno che non avevo mai visto prima. GRAZIE!!! 

Grazie Paolo, gentilissimo! Spero che qualche esperto mi risponda. Vorrei tanto riuscire ad arrivare ad allevare il ragno dei miei sogni un giorno (grammostola pulchra), però al momento mi limito ad osservare i ragni in generale  ed imparare il più possibile così se mai l’avrò sarò sicura di potermene prendere cura al meglio. 

1 minuto fa, Pepsis ha scritto:

Concordo, S. florentina.

Grazie di cuore per l’aiuto!