Guest volothar Posted September 25, 2002 Report Share Posted September 25, 2002 Ciao ragazzi, ieri la mia Pandinus Imperator ha figliato (non per merito mio, probabilmente anzi sicuramente era già gravida di cattura - quindi ancora non posso definirmi un breeder per gli aracnidi sigh). In ogni caso non credevo che la gestazione degli scorpioni durasse cosi tanto (è con me da circa 11 mesi) non mi ero mai informato non avendo intenzione di riprodurla infatti è un regalo. Avete qualche consiglio sull'allevamento dei piccoli un pò dettagliato? So gia che non devo dividerli fin quando non scendono dal dorso materno e che devo mantenere un umidità più alta del solito. Grazie per le eventuali info aggiuntive *Enrico* Ps: Oggi ho notato, che mentre i primi 5 stanno comodamente sul dorso della madre, altri 2 sembra li stia mangiando, non sto osservando piu di tanto da vicino per evitare inutili stress alla mamma e ho letto in alcuni siti che potrebbe anche essere un comportamento normale anche se di solito non proprio dei Pandinus???? eventuali esperienze su questo cannibalismo materno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ugolp Posted September 25, 2002 Report Share Posted September 25, 2002 Ciao Enrico purtroppo non so come aiutarti,posso dirti però che amici allevatori lasciano senza problemi i piccoli tutti insieme,senza dividerli,e mi hanno detto che finchè crescono insieme non c'è rischio di cannibalismo,o al massimo è molto ridotto ciao Ugo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Cesce Posted September 26, 2002 Report Share Posted September 26, 2002 Non è per caso che quando mutano mene venderesti un paio? io ci ho provato. ciao grazie FRA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted September 26, 2002 Report Share Posted September 26, 2002 Ciao enrico Con cucciolate di pandinus non sono pratico, ma con quelle di Euscorpius ho gia un po di esperienza. Penso che la situazione sia simile. I piccoli è meglio separarli appena scesi dalla madre. é SEMPRE meglio tenerli separati, anche quando sono piu grandicelli: io personalmente ho perso parecchi piccoli tenendoli insieme. Dopo non occorre fare niente di speciale, a parte tenere sotto controllo l'umidita. Per quanto riguarda la madre cannibale, è successo anche a me una volta, però era stato un "parto" problematico, e ne mangio solo due su 15. Se ne mangia tanti sarei dell'idea di toglierglieli dalla schiena. Ti pongo anche io la stessa domanda di cesce (magari non un paio, mi accontento di uno) Ciao Matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted September 26, 2002 Report Share Posted September 26, 2002 Grazie a tutti per i consigli. Per quanto riguarda la vendita posso solo dirvi vedremo... per ora i cuccioli sono solo 5, e almeno uno lo tengo per seguirne completamente lo sviluppo. Se sopravviveranno tutti (lo spero)sicuramente mi ricorderò di voi [] *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted September 26, 2002 Report Share Posted September 26, 2002 piacerebb uno scorpioncino anche a me... e soprattutto mi piacerebbe vedere la madre con i piccoli: non ho mai visto una cucciolata di scorpioni... gli fai qualche fotina? vieni a fare un giro a milano per tropicalia? guarda ti avverto: se rispondi di no a tutte le domande ti piombo in casa a torino e mi incollo il naso al terrario:) sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted September 26, 2002 Report Share Posted September 26, 2002 X nausea 1) Se la prossima settimana mi riprestano la macchina fotografica digitale le faccio 2) Credo di essere a Tropicalia nella giornata di domenica (ma sara una toccata e fuga mi sa) 3) Non ho risposto no ma se vuoi venire a trovarmi ben volentieri, ma il naso attaccato al terrario non ce lo metti o ti scateno contro MM, la bestia più pericolosa di casa hehe Ps: onde evitare post of topic ti dico subito che mm è il mio gatto, Pippo per gli amici Ciao *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted September 26, 2002 Report Share Posted September 26, 2002 sono un po' sotto col lavoro ma se riusciamo a organizzarci mi piacerebbe vedere la famigliola di scorpioni... se no... beh portali a fare un giro a tropicalia! sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts