Guest Minea Posted June 1, 2003 Report Share Posted June 1, 2003 Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per identificare un bellissimo ragno nel quale mi sono imbattuta ieri. Dunque,è verde chiaro, dalle zampe lunghe. Il corpo è piccolo, per un totale di 3, forse 4 cm di ls. Ad una prima occhiata l'avevo scambiato per una cavalletta, poiché era somigliante oltre che nel colore, anche nella "postura" (si può dire così?). Scusate il mio gergo poco tecnico, ma meglio di così non so come descriverlo. In questo collegamento non c'è http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/thum..._thumbnails.htm ed è la prima volta che ne vedo uno di questo tipo. Ciao e grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted June 1, 2003 Report Share Posted June 1, 2003 Cara Minea, cerca qualche foto di Micrommata virescens femmina, son quasi certo che si tratta del "tuo" ragno. Ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Minea Posted June 2, 2003 Report Share Posted June 2, 2003 Grazie Vesubia, credo proprio che si tratti di lei, anche se l'esemplare che ho visto io, aveva un verde chiaro molto particolare e zampette più lunghe ed affusolate. Sono andata a vedere la scheda di Francesco sul sito statico, ed ho scoperto che è piuttosto facile da allevare. Mi piacerebbe provarci; ne sono rimasta davvero affascinata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiusmalum Posted June 2, 2003 Report Share Posted June 2, 2003 posso sapere per favore dove hai trovato il ragno (al quale sono interessatissimo!!!) grazie Simone Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted June 2, 2003 Report Share Posted June 2, 2003 Bhe sulla scheda sul sito e scritto ma comunque ti riporto uno stralcio: Habitat: Radure erbose, campi ben esposti al sole ma non troppo secchi, con erba alta e incolta. Anche nei pressi dei luoghi umidi con molta vegetazione, ma mai troppo vicino all’acqua, quindi se cerchi in mezzo all erba lo troverai di sicuro. Ciao Denis *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 2, 2003 Report Share Posted June 2, 2003 Se lo vedi....hanno una capacità mimetica eccellente...Il modo migliore per vederli è quando fuggono...se non è troppo tardi[] Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Minea Posted June 2, 2003 Report Share Posted June 2, 2003 L'ho visto fermo su uno di quei muretti bassi, che circondano le aiuole condominiali. Io sono di Trieste. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Elrond Posted June 2, 2003 Report Share Posted June 2, 2003 Dalle mie parti la Micrommata è molto comune, ne ho allevati diversi esemplari (attualmente ho solo una Micrommata, femmina). Cmq per esperienza personale smentisco alcune parole dello stralcio che ha riportato blackgrammostola, personalmente trovo esemplari di Micrommata in una radura attraversata da un torrente, nelle immediate vicinanze dell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted June 8, 2003 Report Share Posted June 8, 2003 io abito a circa 10 metri da un ruscello e ho appena trovato un maschio adulto in casa (sono proprio erranti). adesso cerco una femmina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 23, 2003 Report Share Posted October 23, 2003 Confermo la sua presenza a non più di cinque metri dai corsi d'acqua, il suo habitat è grosso modo sovrapponibile a quello di Pisaura mirabilis, con la differenza che Micrommata ha una spiccatissima predilezione per l'ortica. Parola di sfalciatore! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts