emmebix Posted April 15, 2020 Report Share Posted April 15, 2020 Data: 25/08/2017 - 22:00 Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO) Posizione/Micro-habitat: nel mio giardino Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) delle dimensioni non sono certissimo potrebbe essere genere micrommata ?? non sparatemi sto cercando di capire inizialmente avevo pensato ad Araniella cucurbitina ma il prosoma verde non credo coincida quindi mi fermo qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicfer79 Posted April 15, 2020 Report Share Posted April 15, 2020 È un Thomisidae, puoi notare le zampe del terzo e quarto paio molto più corte e meno robuste di quelle del primo e secondo paio 🙂 Dalla colorazione generale e dalla forma dell'addome direi Ebrechtella tricuspidata, anche se mancano le macchie rosse per qualche motivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmebix Posted April 16, 2020 Author Report Share Posted April 16, 2020 che ignoranza !!! grazie mille 😎 stavo leggendo che le macchie possono anche essere assenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicfer79 Posted April 16, 2020 Report Share Posted April 16, 2020 Figurati 🙂 Effettivamente non è poi così strano incontrarla senza alcun accenno di rosso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 16, 2020 Report Share Posted April 16, 2020 21 ore fa, emmebix ha scritto: Data: 25/08/2017 - 22:00 Luogo: San Giovanni in Persiceto (BO) Posizione/Micro-habitat: nel mio giardino Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) potrebbe essere genere micrommata ?? non sparatemi ....... Effettivamente, Micrommata è uno Sparassidae .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmebix Posted April 16, 2020 Author Report Share Posted April 16, 2020 ci ho messo qualche secondo ma poi l'ho capita 😂😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kat Posted April 17, 2020 Report Share Posted April 17, 2020 lo scorso 7 aprile ne ho trovato uno simile nel frigo. proveniva dalle bietole acquistate il giorno prima...avevo lasciato la busta che le conteneva aperta ed e' andato a farsi un giro. allego le foto...era di un verde brillante...e secondo me era una femmina, era grande. poteva essere una micrommata virescens? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kat Posted April 17, 2020 Report Share Posted April 17, 2020 Adesso, Kat ha scritto: lo scorso 7 aprile ne ho trovato uno simile nel frigo. proveniva dalle bietole acquistate il giorno prima...avevo lasciato la busta che le conteneva aperta ed e' andato a farsi un giro. allego le foto...era di un verde brillante...e secondo me era una femmina, era grande. poteva essere una micrommata virescens? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kat Posted April 17, 2020 Report Share Posted April 17, 2020 aggiungo un'altra cosa: mi aveva incuriosito una foglia delle bietole con una striscia di uova verdi piccole, tipo quelle del caviale, stessa consistenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted April 17, 2020 Report Share Posted April 17, 2020 Kat, devi aprire una nuova discussione per questa identificazione.😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kat Posted April 17, 2020 Report Share Posted April 17, 2020 si immaginavo, sono ancora pochissimo esperta. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts