Charlize Din Posted April 12, 2020 Report Share Posted April 12, 2020 Data: 12/4/2020 - 12:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: esternamente, sopra una struttura in legno Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve a tutti, Mi sono avvicinata al mondo degli aracnidi in questi giorni passando il triplo del tempo in giardino e mi sono resa conto di esserne veramente affascinata. Questa mattina ho avuto un buffo incontro un con bellissimo "quattrocchi" peloso. Trovato su una struttura in legno non è scappato al mio avvicinamento, leggera peluria, innocuo, osservatore. Ho studiato un pò le razze italiane e per pura ignoranza direi che appartiene alla "lycosidae". Spero che le foto vadano bene, non sono riuscita a farne altre. Che ne pensate? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted April 12, 2020 Report Share Posted April 12, 2020 Innanzitutto gli esemplari che hai postato sono almeno due 😉, entrambi sono non Lycosidae (ragni lupo) ma Salticidae (ragni saltatori) appartenenti ad un unico genere e specie: Philaeus chrysops. Le prime 4 foto illustrano un ragno giovane o al massimo subadulto, le altre foto un ragno già adulto o quasi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlize Din Posted April 12, 2020 Author Report Share Posted April 12, 2020 Grazie infinite per la risposta super dettagliata! Me li sto andando a studiare! Buona Pasqua e speriamo a presto con una nuova identificazione!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted April 13, 2020 Report Share Posted April 13, 2020 Benvenuta sul forum! Il nostro regolamento permette immagini del profilo con aracnidi, artropodi e eventualmente altri invertebrati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlize Din Posted April 13, 2020 Author Report Share Posted April 13, 2020 Scusami!! cambiata subito! Grazie per la segnalazione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts