Kat Posted April 11, 2020 Report Share Posted April 11, 2020 Data: 11/4/2020 - 11:00 Luogo: Cagliari (CA) Posizione/Micro-habitat: In appartamento in città, dentro una cabina armadio buia Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve! Oggi, facendo pulizie, sono stata attirata da filati di ragnatela... Li ho aspirati e poi è sbucato lui/lei. Era per terra, in un angolo dell'armadio a muro. Mi aiutate a capire che ragno è? Grazie. Purtroppo ho solo questa foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted April 12, 2020 Report Share Posted April 12, 2020 È Loxosceles rufescens, quello che comunemente viene chiamato ragno violino. Il suo morso ha rilevanza medica ma non è molto aggressivo. Ti lascio un articolo di approfondimento su questo ragno http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kat Posted April 12, 2020 Author Report Share Posted April 12, 2020 Ne avevo il sospetto... Io l'ho liberato. Dopo incontri negli anni con diversi ragni non li uccido. Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kat Posted April 17, 2020 Author Report Share Posted April 17, 2020 una domanda: una volta liberato all'esterno, sopravvive? cerca anfratti e di rientrare in qualche abitazione? ho letto l'articolo, molto esaustivo. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted April 17, 2020 Report Share Posted April 17, 2020 Si, cercherà di rientrare. Il suo habitat sono proprio le mura domestiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicfer79 Posted April 17, 2020 Report Share Posted April 17, 2020 Qua in Sardegna viene rinvenuto spesso anche in natura, non è improbabile che trovi un habitat ideale anche all'esterno 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted April 17, 2020 Report Share Posted April 17, 2020 Suvvia ragazzi, un poco di ottimismo. Oggi come oggi, poi, è necessario più che mai. Io spero (per Kat) che Nicola abbia ragione e che il violino, piuttosto che a casa della nostra amica, vada a stabilirsi in uno dei magnifici posti della bellissima Sardegna, non ha che l'imbarazzo della scelta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kat Posted May 10, 2020 Author Report Share Posted May 10, 2020 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts