Absentia Posted April 8, 2020 Report Share Posted April 8, 2020 Data: 8/4/2020 - 1:00 Luogo: Pisa (PI) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera a tutti, Stasera ho trovato questo ragno in camera e visto l'aspetto mi chiedevo se potenzialmente potesse essere un ragno violino. In passato ne trovai uno simile sotto al letto e quindi se la risposta alla prima domanda è positiva, mi chiedevo se quindi ci fosse necessità di una di un qualche tipo di disinfestazione o sono ritrovamenti casuali? Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicfer79 Posted April 8, 2020 Report Share Posted April 8, 2020 Sì, è Loxosceles rufescens ("Ragno violino"). Credo che 2/3 ritrovamenti, se avvenuti nell'arco di un anno, siano pressoché normali. In tal caso parlare di disinfestazione mi sembra eccessivo. C'è la possibilità che in casa ce ne siano, essendo generalmente molto schivi. Se vuoi toglierti il dubbio puoi fare un controllo più approfondito nei luoghi in cui potrebbero preferire rintanarsi indisturbati: dietro o sotto i mobili, ripostigli abbandonati, ecc... Facendo comunque sempre attenzione a dove si mettono le mani ma senza farsi prendere dal panico 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted April 9, 2020 Report Share Posted April 9, 2020 Ti lascio il link di un articolo del nostro sito su questa specie http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts