Jump to content
ilbrig4nte

Gorgoglione (MT) - Haplodrassus signifer

Recommended Posts

Data: 17/02/2020 - 11:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800 m - Haplodrassus signifer?
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Un saluto a tutti.

Trovato in campagna, nel suo sacco sotto un sasso tra bassa vegetazione, foglie secche e pietre.

Credo che il ragno nella foto sia un esemplare di femmina adulta di Haplodrassus, di certo era sul centimetro pieno.
Se così fosse, considerando i colori del corpo, il modello addominale, le dimensioni e l'habitat, possiamo dire Haplodrassus signifer?
Le altre quattro specie italiane le cui femmine raggiungono o superano i 10 mm, per una caratteristica o per l'altra non corrispondono al mio ragno.

Cosa ne pensate?

2020_03_02-09_25_40_3d775.jpg

2020_03_02-09_25_51_d301b.jpg

2020_03_02-09_26_00_3cdf9.jpg

2020_03_02-09_26_09_30688.jpg

Sembra lui anche a me, ma l'esperto è Pepsis, che in questi giorni sta frequentando il forum...:worthy:

Grazie Luigi, siamo in 2 allora, e la tua è  sempre una buona compagnia :). Aspettiamo @Pepsis Alessandro, allora.

Non ho particolare fretta, anche perché mi si è rotto il portatile con le foto scattate in queste ultime settimane e quindi non posso catalogare nulla. Proprio ora che ho un mare di tempo a disposizione da dedicare alla mia passione, oltretutto mi distraeva dalla tragedia.

Ovviamente prima di recuperarle sappiamo tutti cosa deve accadere. Speriamo presto, porca miseria (quanno ce vo' ce vo', come dite a Roma). Stai, e state tutti, in salute e a casa, almeno chi non ha una proprietà in campagna.