Veronica Cattaneo Posted February 5, 2020 Report Share Posted February 5, 2020 Data: 5/2/2020 - 11:00 Luogo: Pioltello (MI) Posizione/Micro-habitat: Appartamento Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, ho trovato questo ragno sul soffitto della cameretta del bimbo. Mi sapete dire che specie è e se è pericoloso? Potrebbe essere il ragno violino? Vi prego aiutatemi sono preoccupatissima. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted February 5, 2020 Report Share Posted February 5, 2020 Premetto che non sono un esperto, tuttavia sarei per escludere Loxosceles rufescens o "ragno violino" che dir si voglia, e propenderei piuttosto per il genere Cheiracanthium, quindi non un ragno di rilevanza medica. Comunque pareri più autorevoli non tarderanno sicuramente ad arrivare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted February 5, 2020 Report Share Posted February 5, 2020 Si, è un Cheiracanthium mildei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted February 5, 2020 Report Share Posted February 5, 2020 Anche per me Cheiracanthium, probabilmente (le foto sono quelle che sono) C. mildei. Oops, anticipato da Mario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Veronica Cattaneo Posted February 5, 2020 Author Report Share Posted February 5, 2020 Vi ringrazio molto. Quindi posso stare tranquilla x il bimbo? Sono così apprensiva xchè il mio bimbo è stato ricoverato due volte x due sospetti morsi di ragno violino. In una delle quali ha anche subito un incisione alla gambina xchè il pus era talmente tanto e l'infezione da stafilococco molto estesa che gli aveva fatto gonfiare tutta la gamba e non riusciva a camminare (aveva 1 anno e mezzo è già correva come un matto!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted February 5, 2020 Report Share Posted February 5, 2020 Il veleno di questa specie non ha rilevanza medica. Dirò un'ovvietà ma, in ogni caso, meglio stare attenti a non farsi mordere. I morsi degli esemplari più grandi sono dolorosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted February 5, 2020 Report Share Posted February 5, 2020 Puoi stare tranquilla riguardo al ragno che hai fotografato, ma non è da escludere che in casa tua ci sia anche qualche ragno violino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Veronica Cattaneo Posted February 5, 2020 Author Report Share Posted February 5, 2020 Per fortuna abbiamo traslocato! (Non per colpa dei ragno violino) ma veramente ormai avevo l'incubo di tornare a casa! Quando stamattina mi è apparso sto ragno mi è preso un colpo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts