Trollone Posted December 21, 2019 Report Share Posted December 21, 2019 Salve, ormai sono quasi 6 mesi che sto allevando questo esemplare femmina di Segestria cfr. florentina con buoni risultati. Come vedete nella foto il “terrario” (senza terra😂) ha un’ambientazione minimale, la temperatura è quella di casa, che si aggira dai 18/19 gradi fino ad un massimo di 20 quando la sera accendo la stufa. Per l’umidità provvedo con gocce d’acqua spillate direttamente sulla tela ogni tanto. Ha costruito inizialmente la sua tela nel tronchetto in alto a sinistra per poi risiedervi stabilmente, finchè non ha mutato lì dentro di fatto bloccandosi. Ho ritenuto necessario quindi il mio intervento, ma dopo neanche un giorno il ragno aveva di nuovo tessuto lì la sua tana. Come alimentazione in estate usavo darle un grillo ogni 10/15 giorni, fino a ottobre. In quel periodo infatti, scarseggiando le prede e ritenendo iniziata ormai la sua diapausa, riceveva pochissimo cibo. Quindi ho notato che la vaschetta era piena di ragnatele anche fuori dalla sua tana. Ciò non ha comunque influito nell’alimentazione successiva, ho cercato infatti di danneggiarle il meno possibile. Verso fine ottobre fino a dicembre addirittura non usciva più le zampe dal tronchetto nella sua posa caratteristica, quindi ho smesso di nutrirla, fino a 15 giorni fa circa: ritorna nella sua posa ed io la ricompenso con un verme trovato in una noce. Idem pochi giorni fa. Stasera guardo la vaschetta e vedo che si trova fuori dalla tana, cosa che non mi era praticamente mai capitata. (scusate la foto ma si è girata) La mia domanda è: è uscita per continuare a tessere la tela anche fuori dal nido vero e proprio? Se sì, è perchè, a causa delle temperature non basse, necessita di essere nutrita ancora? Grazie in anticipo per la lettura e per eventuali risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts