Jump to content
edolis

Vaglio Serra (AT) - Brassicacea alta 20cm - da identificare

Recommended Posts

Data: 13/11/2019 - 13:00
Luogo: Vaglio Serra (AT)
Posizione/Micro-habitat: Brassicacea alta 20cm
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Ciao a tutti,

Mi aiutate a capire di che ragno potrebbe trattarsi? Io ipotizzarei un Linyphiide ma oltre mi perdo...

Scusate le foto ma andava veramente di fretta, avrà avuto un invito per pranzo.

Grazie!

2019_11_17-09_14_42_cf8a3.jpg

2019_11_17-09_11_02_d8de4.jpg

È presente eccome, ora si chiama Tenuiphantes cristatus,  però non mi sembra lui ma piuttosto un maschio di Macrargus sp. o simili, ricordo di aver visto almeno un paio di generi e relative specie con maschi simili. ;)

Ora che ci penso ho un esemplare simile a quello di Edolis da far identificare sul forum appena ricevo gli ID degli altri miei post. Che dici Diego lo posto qui o apro altra discussione?

Se fosse, e dico se fosse in quanto la mia ipotesi lascia il tempo che trova e bisogna sempre attendere gli esperti del forum, confermato il genus, è opportuno fermarsi a Macrargus sp., in quanto anche l'altra specie italiana, M. carpenteri, è presente in questo periodo, oltre a essere simile. 

1 ora fa, ilbrig4nte ha scritto:

Che dici Diego lo posto qui o apro altra discussione?

Altra discussione così andrà ad alimentare correttamente il database delle identificazioni. E un giorno anche la mappa 🙄@00xyz00 non perdere le speranze, ce la faremo....!

Io ho grande fiducia in te e so bene che le magnifiche cattedrali non sono state costruite in una notte :D:D  Poi dobbiamo lavorare a quell'altra cosa di cui ti ho parlato....

Benissimo.

però, per non affollare troppo il forum di richieste e dare tempo agli esperti, aspetto come detto l'ID degli altri miei post. 

Edolis, ricordi se il ragno aveva la zona cefalica (credo si dica così) in rilievo, cioè rialzata rispetto al resto del prosoma?

Ciao Brigante,

vediamo se queste altre foto aiutano.... un bozzetto c'è, dipende da quanto deve bozzare il bozzo abbozzato 🙂.

2019_11_20-16_43_50_94e39.jpg

2019_11_20-16_40_41_828f3.jpg

2019_11_20-16_41_35_c25e9.jpg