Jump to content
yuri

Fiesole (FI) - Su foglia di limone, sulla terrazza di casa esposta a sudest - da identificare

Recommended Posts

Data: 1/11/2019 - 12:00
Luogo: Fiesole (FI)
Posizione/Micro-habitat: Su foglia di limone, sulla terrazza di casa esposta a sudest
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Ho trovato questo maschio adulto di Linyphia. Conosco l'estrema difficoltà nell'identificazione della specie, ma... vorrei vorrei fare un tentativo. A me viene da escludere L. triangularis ed L. hortensis. Che sia L. tenuipalpis? Dalle immagini in rete somiglia molto anche a L. maura che tuttavia non è segnalata in Italia.

2019_11_01-11_42_24_7106e.jpg

2019_11_01-11_42_24_9f3b3.jpg

2019_11_01-11_42_24_b99eb.jpg

2019_11_01-11_42_25_2e485.jpg

La questione non è, come ben dici, di facile risoluzione..

Sicuramente possiamo escludere L. hortensis in quanto non presenta come disegno la tipica biforcazione cefalica.

Ovviamente servirebbe osservare bene i genitali per avere certezze, e dalle sole foto è difficile (almeno per me) sbilanciarsi.

Un metodo discriminatorio che alcuni utilizzano e il numero di spine sulla faccia prolaterale del primo femore, ben visibile dalle tue ottime foto.

https://wiki.arages.de/index.php?title=Linyphia_tenuipalpis#/media/File:Torner_Linyphia_triangularis_og_Linyphia_tenuipalpis_600.jpg
Qui ad esempio riportano 5 spine per L. triangularis e 3 spine per L. tenuipalpis come carattere distintivo "grossolano".
Nel tuo esemplare, come anche qui: https://arachno.piwigo.com/picture?/26682/category/1240-linyphia_maura, L. maura appare con 2 spine.

Non so quanto questo carattere però possa realmente essere una discriminante, ad esempio:

Van Helsdingen descrive L. maura con 2-3 spine; L. tenuipalpis con 2-3 spine; L. triangularis con 3-4 spine.
Bosmans descrive L. maura con 2-3 spine e L. tenuipalpis con 3 spine
Mentre ancora Roberts disegna L. triangularis con 5(+) spine.

Insomma nonostante a primo impatto il numero esiguo di spine del tuo esemplare mi abbia portato ad non scartare del tutto L. maura senza un'analisi più approfondita dobbiamo fermarci al genere, al più a L. cf. tenuipalpis.

@Pepsis tu che ne pensi?

Grazie mille Mattia!

Aspettiamo anche il parere di Alessandro. Immaginavo fosse un'impresa ardua, ma ho voluto provato lo stesso 😀