Mary Gna Posted November 1, 2019 Report Share Posted November 1, 2019 Data: 31/10/2019 - 22:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: In una fessura di un vecchio muro in pietra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, invio due foto di un Agelenidae di medie dimensioni che ho scovato in un vuoto di un muro in pietra del mio paese. Purtroppo sia con flash che senza, la qualità è scadente e ho fatto vari miglioramenti per rendere l'immagine guardabile. Il ragno è sicuramente un Agelenidae, sia per l'aspetto che per le abitudini di vita (in attesa allo sbocco di una tela a imbuto). Bodylenght sui 10 mm, forse sovrastimato, legspan forse 3 cm. Le zampe sono marcate da anelli scuri su fondo beige; al momento della foto stava attaccando un insetto, credo una Forficula o qualcosa del genere. Si capisce almeno il genere da queste immagini? Penso che sia una femmina di Tegenaria magari ancora giovane, anche se non ha le dimensioni record di legspan. Al di là di questo, in Italia Meridionale si rinviene Eratigena atrica o non è presente? In uno scantinato nei dintorni si vedono di tanto in tanto ragni che, senza voler esagerare, hanno un legspan di una mano adulta, ma penso che siano esemplari maschi di Tegenaria parietina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 2, 2019 Report Share Posted November 2, 2019 Concordo con Tegenaria sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts