Jump to content

Forlì (FC) - Zoropsis spinimana

Orriko
 Share

Recommended Posts

Data: 23/10/2019 - 22:00
Luogo: Forlì (FC)
Posizione/Micro-habitat: Sul soffitto, appartamento al quinto piano, in prima periferia,
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Stasera alzando gli occhi in aria ho notato piuttosto facilmente la presenza di questo nuovo coinquilino, le dimensioni se non si capisce dalla foto erano piuttosto considerevoli (senza zampe più grosso di 2 euro) soprattutto per un aracnofobico come me, vi chiedo se potete darmi una mano ad identificarlo e darmi qualche informazione sul nuovo amico. 
Ci tengo a puntualizzare che dopo un piccolo servizio fotografico l’ho fatto uscire, senza avergli torto un capello, ho provato

2019_10_23-20_38_45_3c4d5.jpg

2019_10_23-20_38_45_bbd06.jpg

2019_10_23-20_38_45_bd811.jpg

ad avvicinargli la scopa, è caduto per terra, mentre tentava la fuga gli ho messo davanto la scopa, è salito da solo, poi l’ho lanciato dal balcone che si affaccia sul giardino.

42 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto:

Mi sembra Zoropsis

Grazie, è un ragno solitario?! o è possibile abbia messo su famiglia a casa mia?!
Giusto per sapere se devo aspettarmi Incontri con altri esemplari simili,  ci ho messo un’ ora per trovare il modo di farlo uscire senza fargli male!

Tra l’altro mettendo a dura prova la mia stupida paura per questi esserini. 
Inoltre i miei gatti l’avevano già adocchiato e temevo lo attaccassero se non fossi riuscito a dirigerlo velocemente in terrazzo, invece per fortuna è salito di sua spontanea volontà sulla scopa per poi volare in giardino.

ti lascio il link di una scheda su Zoropsis spinimana  del nostro sito https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/

17 ore fa, Orriko ha scritto:

Ma come si distingue un zoropsis da un hogna salvo che dagli occhi che nella foto non sono riuscito a riprenderli.

Se metti a confronto due foto potrai vedere come il disegno sul prosoma ("testa") e addome siano differenti. Infatti Hogna radiata  ha sul prosoma un disegno più scuro e separato da una striscia più chiara, mentre in Zoropsis il disegno si estende anche nella parte centrale. 

Non è facile descriverlo 😛 ma sicuramente osservando un po' di foto capirai cosa intendo