Jump to content

Forlì (FC) - Olios argelasius

Recommended Posts

Data: 07/10/2019 - 23:00
Luogo: Forlì (FC)
Posizione/Micro-habitat: Sul cofano dell’auto
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Ciao a tutti.

Mi sono imbattuto in questo simpatico aracnide mentre entravo in auto, molto visibile nonostante fosse notte dato il colore giallo arancione molto acceso e la dimensione piuttosto grande. Ho pensato ad un ragno sacco giallo femmina. Ma non essendo un esperto chiedo il vostro aiuto.Mi spiace per la scarsa qualità della foto ma di notte non sono riuscito a fare meglio. Grazie anticipatamente.

2019_10_09-20_49_30_1e12f.jpg

Grazie mille ragazzi, avrei voluto fargli una foto migliore ma essendo piuttosto aracnofobico già riuscire a farlo scendere dalla mia auto stando attento a non fargli male non è stato semplice. 
Olios argelasius se non sbaglio  è innocuo ?

Eviterei di usare l'espressione "messo alle strette" che potrebbe generare preoccupazioni ingiustificate.

Gli unici ragni, tra quelli che conosco, che possono mordere se "messi alle strette", cioè minacciati da vicino col dito in condizioni a cui non si possono sottrarre con la fuga, sono Segestria e Zoropsis. Forse anche Cheiracanthium punctorium e Dysdera, ma mi risulta che questi ultimi, di solito, minacciano aprendo i cheliceri, ma non arrivano a mordere.

Olios argelasius, come la quasi totalità dei ragni, può mordere solo se catturato con le dita o comunque premuto contro la pelle. Quindi, non giustifica nessuna particolare prudenza nell'allontanarlo.