Jump to content
Crudelia

Nhandu Chromatus juvenile/sub adulto?

Recommended Posts

Buonasera, 

Le mie figlie allevano e osservano ragni autoctoni da un paio di anni, ad oggi abbiamo avuto un paio di Hogna radiata  e una Segestria florentina

La scorsa settimana un conoscente al rientro dalla Polonia ha ben pensato di regalare alle ragazze un Nhandu Chromatus che abbiamo stabulato seguendo le schede di allevamento e i vari post in merito, ad oggi non abbiamo riscontrato grossi problemi nella gestione generale, temperature, umidità, alimentazione e via dicendo. 

Avrei però un paio di quesiti da porre, purtroppo sappiamo solo che è stata sessata come femmina ma nulla più, né età approssimativa né tanto meno numero di mute...il corpo è di circa 4cm poco più poco meno, sapete dirci qualcosa in merito? Nonostante la ricerca sul forum non abbiamo trovato info in merito.

Ho cercato qualche testo sulle migali da poter acquistare per approfondire l'argomento ma anche questo con scarsi risultati, non tanto per il numero di testi ma per la lingua...le mie ragazze hanno 14 e 12 anni e dubito fortemente che libri in inglese siano facilmente comprensibili per loro...avete qualche suggerimento? 

Per il momento vi ringrazio infinitamente e faccio i miei complimenti per il forum, bello, intuitivo ed estremamente utile per noi neofiti! 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Crudelia. 
Intanto, grazie dei complimenti meritatissimi per tutti i ragazzi.

Seconda cosa, dato che la migale in questione vi è stata regalata, dovete (se non l’avete già fatto) informarvi sulla legge 213 per la detenzione di aracnidi (trovi tutto nella prima pagina de forum).

Per la stabulazione, se già hai visto in rete nessun problema comunque questa è una delle schede nostre sulla stabulazione, allevamento monto utile

Per il resto dai dato che dai essendo ancora 4cm di corpo non è una migale adulta ma subadulta in quanto le Nhandu chromatus di corpo arrivano tranquillamente a 7 cm anche 8.

Sicuramente è già sessabile dalle prossime mute per avere conferma di quello che ti hanno detto sul sesso.

Per il sessaggio la prossima muta si controlla se ha la spermateca (presente tra il primo paio di polmoni ), magari ci potrai il quesito in seguito unito alle foto.

Per il resto in bocca al lupo con la tua migale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Crudelia, benvenuta!
è ammirevole che coltiviate in famiglia, insieme alle tue giovani figlie, questo tipo di passioni! Certamente informandovi il giusto nella stabulazione avete già fatto un gran passo nella giusta direzione. Per avere una visione dell'allevamento più completa purtroppo un solo testo una sola guida ed un solo esperto sono pochi, di materiale in giro se ne trova tanto ma spesso la domanda da porsi è: sarà di qualità?
Comprendo benissimo dubbi e difficoltà.

Il primo step che ti consiglio è di dare attenta lettura alla guida scritta da noi (qui il link http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/), si tratta di un compendio da cui partire, contenente tutte le informazioni che bisogna conoscere per allevare bene.

Come carta stampata ahimè si scarseggia, in italiano l'unico prodotto editoriale è "I ragni giganti" di Simone Caratozzolo, testo che non nasconde i suoi 20anni d'età.
Anche sulla lingua inglese i testi non sono a dire il vero recentissimi, anzi. Troverai molte info nella sezione BIBLIOTECA SCIENTIFICA del forum, ti rimando li per avere piena visione dei testi esistenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.