Jump to content
Rossyrox

Roma (RM) - Scytodes sp.

Recommended Posts

Data: 04/09/2019 - 22:00
Luogo: Roma (RM)
Posizione/Micro-habitat: In appartamento su una parete
Dimensione corpo: non rilevate

Ieri sera poco prima delle 22:00, ho trovato questo esemplare di ragno nel mio appartamento a Roma sud, nell'area tra la Laurentina e  via Ardeatina. Era su una parete nelle vicinanze di una fessura di legno di una mensola. 

Già il mese scorso avevo trovato un ragno simile, anche allora vicino alla fessura di un mobile di legno a parete, ma poiché nell'area erano stati avvistati diversi ragni violino, ero entrata nel panico e non avevo avuto la pazienza di fotografarlo.

Guardando le foto del ragno violino sul web mi e' parso diverso, ma ho pensato fosse meglio verificare. Di che ragno si tratta?

Grazie mille.

2019_09_05-13_32_46_d88d6.jpg

2019_09_05-13_28_57_e0a0b.jpg

Scytodes direi thoracica,non ti preoccupare e soprattutto augurati di vederne molti in giro per casa dato che sono soliti predare ragni violino e,più in generale,aiutano a tenere pulita la casa da insetti infestanti.

Io ne trovo spesso in casa mia,di solito nel bagno e se sono nel piatto doccia li prelevo e li metto al sicuro dai gatti spingendoli con un foglio di carta igienica direttamente sotto il primo mobile che mi capita a tiro.:4fuu9h1: