Jump to content

Nido di vespa muratrice.

Recommended Posts

Oggi 2-9-2019, sollevando una pietra, ho visto un nido di Vespa muratrice (da non chiamare vespa vasaia che è il nome di alcuni Vespidae Eumeninae). Ho pensato di staccarlo e portarlo a casa per vedere cosa ne usciva, ma nel distacco una cella si è rotta, e ne sono usciti dei ragni vivi. Sono tutti dei giovani Xysticus cfr erraticus, a dimostrazione che il predatore si era specializzato. Nella cella accanto c'era un bozzolo, segno che la larva aveva fatto in tempo a mangiare tutti i suoi ragni e a fare il bozzolo. In un'altra cella c'erano 3 pupari di ditteri cleptoparassiti, e la maggior parte dei ragni si erano mummificati senza essere mangiati. Ho tratto le mie conclusioni. Nelle cella con i ragni vivi l'imenottero ha dimenticato di deporre l'uovo, oppure la larva è morta. I ragni hanno avuto quindi il tempo di riprendersi. Su 7, però, 3 erano già morti. Il fatto che nella cella accanto la larva si fosse già imbozzolata mi dice che il nido è stato fatto almeno 3 settimane fa, ma probabilmente ancora prima, viste le condizioni dei ragni non mangiati. I 4 ragni erano vivi, ma incapaci di coordinare i movimenti e camminare. Anzi, tendevano a finire a pancia in su. Vista la cattiva qualità del fango usato, propendo per il fatto che si trattasse di Chalybion, ma non escluderei Sceliphron caementarium. Starò a vedere cosa esce dalle celle residue.

2019_09_02-20_38_39_8a1d9.jpg

2019_09_02-20_39_49_4d555.jpg

2019_09_02-20_40_05_99a07.jpg

2019_09_02-20_40_21_99a2b.jpg

2019_09_02-20_40_38_de8ba.jpg

2019_09_02-20_40_52_68a33.jpg

2019_09_02-20_41_05_d8518.jpg

12 ore fa, elleelle ha scritto:

I ragni hanno avuto quindi il tempo di riprendersi.

Ma in che senso riprendersi? 

12 ore fa, elleelle ha scritto:

Vista la cattiva qualità del fango usato, propendo per il fatto che si trattasse di Chalybion, ma non escluderei Sceliphron caementarium. 

Mai visto Chalybion qui da me. È una vespa peninsulare?

Inoltre perché non escludi Sceliphron caementarium? Così come la cugina spirifex non caccia solo Araneidae?

A meno che non li abbia decimati lei stessa per riempire le altre celle e quindi ha dovuto cacciare tutt'altra famiglia, peraltro in habitat completamente diversi e con probabili tecniche di predazione diverse, ben più stressanti. Esausta, si è scordata di depositare l'uovo. Vah che castelli di logica 😂