elleelle Posted September 2, 2019 Report Share Posted September 2, 2019 Oggi 2-9-2019, sollevando una pietra, ho visto un nido di Vespa muratrice (da non chiamare vespa vasaia che è il nome di alcuni Vespidae Eumeninae). Ho pensato di staccarlo e portarlo a casa per vedere cosa ne usciva, ma nel distacco una cella si è rotta, e ne sono usciti dei ragni vivi. Sono tutti dei giovani Xysticus cfr erraticus, a dimostrazione che il predatore si era specializzato. Nella cella accanto c'era un bozzolo, segno che la larva aveva fatto in tempo a mangiare tutti i suoi ragni e a fare il bozzolo. In un'altra cella c'erano 3 pupari di ditteri cleptoparassiti, e la maggior parte dei ragni si erano mummificati senza essere mangiati. Ho tratto le mie conclusioni. Nelle cella con i ragni vivi l'imenottero ha dimenticato di deporre l'uovo, oppure la larva è morta. I ragni hanno avuto quindi il tempo di riprendersi. Su 7, però, 3 erano già morti. Il fatto che nella cella accanto la larva si fosse già imbozzolata mi dice che il nido è stato fatto almeno 3 settimane fa, ma probabilmente ancora prima, viste le condizioni dei ragni non mangiati. I 4 ragni erano vivi, ma incapaci di coordinare i movimenti e camminare. Anzi, tendevano a finire a pancia in su. Vista la cattiva qualità del fango usato, propendo per il fatto che si trattasse di Chalybion, ma non escluderei Sceliphron caementarium. Starò a vedere cosa esce dalle celle residue. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted September 3, 2019 Report Share Posted September 3, 2019 12 ore fa, elleelle ha scritto: I ragni hanno avuto quindi il tempo di riprendersi. Ma in che senso riprendersi? 12 ore fa, elleelle ha scritto: Vista la cattiva qualità del fango usato, propendo per il fatto che si trattasse di Chalybion, ma non escluderei Sceliphron caementarium. Mai visto Chalybion qui da me. È una vespa peninsulare? Inoltre perché non escludi Sceliphron caementarium? Così come la cugina spirifex non caccia solo Araneidae? A meno che non li abbia decimati lei stessa per riempire le altre celle e quindi ha dovuto cacciare tutt'altra famiglia, peraltro in habitat completamente diversi e con probabili tecniche di predazione diverse, ben più stressanti. Esausta, si è scordata di depositare l'uovo. Vah che castelli di logica 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 3, 2019 Author Report Share Posted September 3, 2019 Sceliphron caementarium caccia ragni vari. Anche lo spirifex non so se caccia solo araneidae. Di solito caccia Araneidae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 6, 2019 Author Report Share Posted September 6, 2019 I ragni si erano ripresi dalla paralisi e si muovevano, anche se in maniera scoordinata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts