Jump to content

Anagraphis o non Anagraphis? Questo è il dilemma.

Recommended Posts

Apro questa discussione perché, sul gruppo Facebook, non siamo riusciti a cavare il ragno dal buco.

Sappiamo tutti dell'Anagraphis cfr pallida che sto osservando e studiando da anni, che convive con formiche Messor ibericus/ wasmanni.

Durante le mie osservazioni mi capitò di catturare un altro ragnetto molto simile, ma non uguale, che pure lui stava in un formicaio di Messor ibericus.

Nel frattempo mi era capitato di fotografare,  rispettivamente a Ostia Antica e a Tolfa, un ragno simile a quello piccolo, ma grande almeno il doppio, che stava sotto una pietra, ma, apparentemente, non stava con le formiche.

Giorni fa un utente del gruppo Facebook, Massimo Rossi, ha fotografato, a Oriolo Romano,  un ragno che mi pare molto simile ai miei.

Le differenze principali di questi 4 ragni rispetto alla presunta Anagraphis pallida sono: 

• Opistosoma allungato e cilindrico tipo Segestriidae anziché rastremato all'estremità
  • Filiere poco o per niente evidenti
  • Pelosità scarsa, con varie parti lucide e rossastre (cheliceri e scudo superiore del prosoma), mentre Anagraphis cfr pallida ha una pelosità fittissima e lunga sia sulle zampe che sul resto del corpo
  • Cheliceri più grandi, lucidi e rossastri e più verticali che in Anagraphis cfr pallida, che li ha bruni, pelosi e piccoli

Se, da un lato, mi sentirei di escludere che siano anche loro Anagraphis pallida, d'altra parte non ho idea di cosa siano.

Le ipotesi sono:

Sono dello stesso genere, ma di un'altra specie

Sono dei Liocranidae

Altro ancora ....

Da osservare che, mentre i soggetti di Ostia Antica, Tolfa e Oriolo Romano sembrano appartenere alla stessa specie (che pare non viva nei formicai), il soggetto piccolo osservato a Roma Caffarella viveva nel formicaio ed era adulto, pur misurando appena 4 mm (depose l'ovisacco). Si tratterebbe quindi di un'altra specie ancora.

Mi piacerebbe che si esaminasse bene il caso e si riuscisse a dare un nome certo a questi ragni, anche in vista di un'eventuale lavoro su Anagraphis cfr pallida.

Allego una scheda per ognuno.

1) Ragno trovato a Roma Caffarella in un formicaio di Messor ibericus e da me inizialmente considerato un Anagraphis cfr pallida

• Lunghezza: 4mm o poco più
  • Stava con le formiche
  • Predava avidamente le lepisme.

2019_09_01-14_09_07_8f9a7.jpg

2019_09_01-14_09_18_ab5eb.jpg

2019_09_01-14_09_29_2f080.jpg

2) ragno osservato da me a Ostia Antica:

Lunghezza 7-8mm

Non stava apparentemente con le formiche

Non l'ho raccolto.

2019_09_01-14_11_19_7813d.jpg

2019_09_01-14_11_38_c5921.jpg

3) ragno osservato da me a Tolfa:

Lunghezza 7-8mm

Non stava apparentemente con le formiche

Non l'ho raccolto.

2019_09_01-14_13_33_98b7b.jpg

4) ragno postato sul gruppo Facebook da Massimo Rossi, fotografato a Oriolo Romano:

Lunghezza 5 mm

Apparentemente non stava con le formiche

Non l'ha raccolto.

2019_09_01-14_15_33_ec514.jpg

2019_09_01-14_15_43_e92dc.jpg

Allego, per confronto, qualche foto dei miei Anagraphis cfr pallida. Trovati a Roma Caffarella e Roma Torrimpietra

Lunghezza: 6-7 mm

Stavano con formiche Messor ibericus

Predavano avidamente le lepisme.

2019_09_01-14_23_09_d8531.jpg

2019_09_01-14_23_23_ae425.jpg

2019_09_01-14_23_34_57030.jpg

Infine, giovani di Anagraphis cfr pallida inferiori ai 4 mm.

Sono praticamente degli adulti in miniatura.

2019_09_01-20_11_11_424aa.jpg

2019_09_01-20_11_28_78be8.jpg

• 2 years later...

Liochranum ochraceum? Era il primo nome che era stato dato ad Anagraphis ochracea. Poi si è capito che quello era uno Gnaphosidae.

Esiste ancora questo taxa?

Su PESI è riportato per la Grecia.