Jump to content
ilbrig4nte

Gorgoglione (MT) - 800m - cantina di casa - da identificare

Recommended Posts

Data: 13/8/2019 - 11:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - cantina di casa
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

salve a tutti gli amici del forum

oggi ho "controllato" la cantina di casa e vi ho trovato questi due ragni, che mi permetto di postare insieme perché potrebbero appartenere allo stesso genere e specie; ragni che avevano la propria tela in una nicchia sopra il lavandino a poca distanza l'una dall'altra e dalla tela di una femmina di Pholcus phalangioides.

penso che siano Steatoda, quando li ho trovati erano nella classica posizione ventre in alto, ma non riesco a identificare la specie (o le specie).

A. più piccolo dell'altro, al massimo 3mm

2019_08_13-10_44_40_a82c7.jpg

B. più grande, sui 5mm, forse maschio visti i palpi ingrossati

2019_08_13-10_46_10_2b418.jpg

A me sembrano Linyphiidae.

Hai notato se la tela era irregolare oppure se era ad amaca col ragno che ci correva appeso sotto?

Ciao Luigi

Le tele erano piccole e irregolari, non avevano una forma precisa per quel che ho notato. In ogni caso non ad amaca, tipo Frontinellina per intenderci. I ragni erano appesi orizzontalmente a qualche filo a ventre in alto. La nicchia del lavabo e' piccola.

Del resto, la tela della Pholcus aveva occupato tutto il lato ovest della nicchia, dove erano pure i miei ragni. Le loro tele erano a mezz'altezza.

Sono sicuramente Linyphiidae. Considerando l'aspetto generale ed il pattern azzarderei Tenuiphantes sp., ma è una famiglia enorme con tantissimi generi, e di cui io personalmente non mi intendo moltissimo. Dovrei indagare ulteriormente. :)

salve a tutti.

stamane sono andato in cantina e ho ritrovato solo il ragno B, quello più grande. credo di essere riuscito a fare delle foto migliori. spero siano utili all'ID, risparmiando così al buon Pepsis molto del suo tempo ;)

2019_08_18-16_22_21_271b9.jpg

2019_08_18-16_22_39_65a27.jpg

2019_08_18-16_22_58_e63f9.jpg

Del ragno A, quello più piccolo, invece nessuna traccia.