Jump to content
FRA-P

Avetrana (TA) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Data: 13/8/2019 - 23:00
Luogo: Avetrana (TA)
Posizione/Micro-habitat: Cmera da letto scendeva correndo lungo il muro
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le risposte.

Vi allego le foto, spero siano sufficienti altrimenti provo a posizionarlo meglio e le rifaccio.

Soprattutto vorrei la conferma che non si tratti di un Violino, considerato che, lo scorso anno, hanno punto mia figlia 7 volte.

Grazie di nuovo,

Francesco

2019_08_13-10_09_57_9d31f.jpg

2019_08_13-10_09_58_1d1eb.jpg

2019_08_13-10_09_58_438a4.jpg

Hai foto dei morsi?

Il tuo timore è fondato, in quanto si tratta proprio di un ragno violino.

57 minuti fa, FRA-P ha scritto:

Soprattutto vorrei la conferma che non si tratti di un Violino, considerato che, lo scorso anno, hanno punto mia figlia 7 volte.

Qualcuno ha confermato che si trattasse di Loxosceles rufescens? Perché 7 morsi sono veramente al di fuori di qualunque statistica.

Buonasera, scusate il ritardo ma qui ho problemi di linea, 

grazie per la conferma, purtroppo è quello che temevo.

Kaiser: ho recuperato qualche foto dei morsi dello scorso anno (ho fotografato lo schermo del vecchio cellulare), 

Darko: si, ti confermo che sono stati confermati da due centri antiveleno e dalla pediatra;

tieni conto che, la scorsa estate, ho ucciso nove ragni violino in tutto.

intanto vi allego anche foto di altri che ho trovato stasera ce ne erano molti altri piccoli 

per sapere se sono sempre della stessa specie (alcuni erano già morti).

Grazie per le preziose risposte.

Francesco

2019_08_13-23_32_09_1a2b3.jpg

2019_08_13-23_42_37_e3291.jpg

Ciao Fra, non sono ragni morti ma esuvie di L. rufescens. È l'involucro che lasciano dopo la muta in pratica.

Mi spiace per tua figlia 😦 quello che hai pubblicato è il rush più grave dei 7 morsi?

Curiosità: cosa sono quelle linee sulla pelle? Ogni morso veniva circoscritto, incasellato dai medici? Help @Kaiser Scorpion

Buongiorno Paolina, 

grazie per le delle preziose informazioni sulla muta, non lo sapevo.

Del morso più grave non trovo la foto, era sotto al braccio vicino all'ascella, 

te ne posto un altro, sempre sul braccio, in fase di guarigione,

le linee sulla pelle era una pomata con antibiotico e cortisone di cui non ricordo il nome (aveva una confezione bianca e verde con

dosatore) che poi seccava e si screpolava.

Grazie ancora 

2019_08_14-10_19_15_28d8c.jpg

2019_08_14-10_19_15_5a160.jpg

2019_08_14-10_19_15_a90fa.jpg

1 ora fa, Paolina ha scritto:

Ciao Fra, non sono ragni morti ma esuvie di L. rufescens. È l'involucro che lasciano dopo la muta in pratica.

Mi spiace per tua figlia 😦 quello che hai pubblicato è il rush più grave dei 7 morsi?

Curiosità: cosa sono quelle linee sulla pelle? Ogni morso veniva circoscritto, incasellato dai medici? Help @Kaiser Scorpion

23 ore fa, Kaiser Scorpion ha scritto:

Hai foto dei morsi?

Il tuo timore è fondato, in quanto si tratta proprio di un ragno violino.

23 ore fa, Darko ha scritto:

Qualcuno ha confermato che si trattasse di Loxosceles rufescens? Perché 7 morsi sono veramente al di fuori di qualunque statistica.

Ho ri-citato tutti i messaggi a cui ho risposto perché ho visto che non mi aveva preso la citazione, 

grazie ancora.

Francesco

Accidenti!! Ma tua figlia quanti anni ha? È stata morsa a letto di notte?

23 ore fa, Darko ha scritto:

Magari sono intervenuti più ragni contemporaneamente?!

27 minuti fa, FRA-P ha scritto:

Le linee sulla pelle era una pomata con antibiotico e cortisone di cui non ricordo il nome (aveva una confezione bianca e verde con

dosatore) che poi seccava e si screpolava.

Ah ecco, ho viaggiato troppo di fantasia pensando agli incasellamenti dei dottori con un pennarello🤦‍♀️😂

A distanza di un anno, vista la profondità, le lesioni cicatrizzate sono rimaste più o meno visibili?

Ciao, 

l'estate scorsa, aveva 3 anni e mezzo, i sette morsi non sono stati contemporanei, ma nel corso del mese di agosto nonostante tutte le precauzioni (controllo dei vestiti e dei costumi ogni volta che la vestivamo, averla messa a dormire con noi, repellente in tutta la casa ecc.)

tra l'altro, stranamente, è stata l'unica ad essere morsa.

Che mi innervosisce, è averli trovati nuovamente quest'anno dopo che, a luglio, abbiamo fatto fare una disinfestazione totale di tutta la casa.

Tutte le lesioni hanno lasciato cicatrici più o meno evidenti.

Ma roba da matti! Quindi  in un mese è stata morsa solo lei anche dopo che dormiva a letto con voi?

Il luogo incriminato deve essere per forza un altro secondo me, magari un angolo della casa in cui lei giocasse a terra?

Mi viene in mente che uno dei posti dove possono annidarsi sono anche i teli spugna, asciugamani, accappatoi....

La lesione sul braccio è compatibile con un'ulcera da loxoscelismo.

La diagnosi penso che sia giusta, ampiamente supportata anche dalla presenza di molti ragni in casa.

Molto spesso i morsi avvengono durante la notte dato che non è raro trovarli fra lenzuola e coperte.

Probabilmente l'intero edificio è infestato e non sarà molto semplice eliminarli completamente.

Consiglio di disporre in più stanze le trappole con la colla e vediamo quanti Loxosceles rimangono attaccati nel giro di pochi giorni.