Guest Francesco Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 Ciao a tutti, ho una domanda da porvi: perché, secondo voi, ogni tanto qualcuno, nel mercatino, ricerca Latrodectus o Atrax spp. (guardare l'ultimo topic chiuso). Siamo di fronte a "spacconi", veri appassionati, amanti del brivido, persone che vogliono far colpo sulle ragazzine o semplici incoscienti? Quando ho postato le schede sui veleni di Latrodectus, Atrox e Scolopendra cercavo, anche, di far capire di fronte a che tipo di animale un allevatore deve confrontarsi. Non sono polemico con nessuno, cerco solo di capire. Un'ultima domanda, in Italia esiste una legge sugli animali pericolosi (impedisce, giustamente, di tenere animali potenzialmente rischiosi quali, ad es. serpenti velenosi), non si applica anche agli artropodi pericolosi? Ciao e grazie, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 paradossalmente sembra proprio che la legge non valga per gli artropodi: non è possibile allevare rettili velenosi o comunque ritenuti pericolosi per l'incolumità dell'uomo, ma le mactans pare siano commerciabili... misteri... per quelli che chiedono atrax e latro... mah che dire... secondo me non si rendono appieno conto della resonsabilità che comporterebbe l'allevare un animale del genere. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 A mio avviso sono solo spacconi, tra l'altro un primo annuncio era condito da un "pago bene", quest'ultimo non era neanche corretto come nome scientifico????? e poi si aspettano davvero ceh qualcuno le venda a loro? *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 Credo sinceramente che non siano post "veritieri". Sennò saremmo di fronte ad un fenomeno gravissimo, in grado di mettere in pericolo l'hobbistica aracnofilica. Basta un irresponsabile che salga agli onori della cronaca (leggi incidente!)per mettere in cattiva luce tutti gli allevatori di aracnidi esotici, con tanto di benpensanti pronti a gridare all'untore e a richiedere "sanzioni esemplari" per tutti gli "insani" allevatori. Spero di essere pessimista.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 Lasciamo perdere il discorso della legge... sul fatto che siano velenosi sono d'accordo... ma il rischio di allevare un qualsiasi serpente velenoso è straordinariamente più elevato di quelloc he si ha nell'allevare un ragno "velenoso"... almeno questo è il mio punto di vista... e chi mi conosce sa che "qualche" Latrodectus ce l'ho... ;-) Fabio De Vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
GG Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 Non lo so,ma io non credo che chi alleva o vuole allevare Latrodectus sia uno spaccone.Ci sarà anche qualcuno che vuole un ragno "velenoso" solo per spavalderia,ma che ci vuole a fargli capire che sta sbagliando?Basta dirglielo no? E' così semplice.Non c'è bisogno di fare di tutta l'erba un solo fascio! ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 Questi post in cui sconosciuti cercano Latrodectus mi lasciano veramente perplesso. O non leggono i post precedenti (altrimenti saprebbero che fine fanno certe richieste qui su Aracnofilia) o lo fanno apposta. Poi trovo così inopportuna questa anonimità estrema, sia quando si scrivono topic qualunque, ma soprattutto in questioni più delicate, come questa. Se fossi un allevatore serio ed esperto sarebbe un mio vantaggio far sapere come mi chiamo quando chiedo di acquistare delle vedove nere! A meno che non si tratti nuovamente di burloni! Alla fine mi sono convinto anch'io che si tratti di scherzi, o goliardate, o giochini di qualcuno che vuole solo gettare un sasso in uno stagno e vedere l'effetto che fa. Per Fabio: mi piace il fatto che tu cerchi di non demonizzare i Latrodectus, ma mi piace anche il fatto che tu ne dia qualcuno solo a chi sei certo che avrà tutte le capacità per allevarlo senza rischi. Non sono certo io a dover giudicare il tuo comportamento, ma ci tenevo a dirti che apprezzo la linea di comportamento tua e di Aracnofilia. Solo così possiamo preservare il nostro hobby da facili pregiudizi: parlando serenamente e comportandoci con responsabilità. Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilragno Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 Caro GG non sono d'accordo. Secondo me spacconi o seri c'entra poco o niente:è una questione di intelligenza. Ci sono gia stati post simili e sono stati chiusi. Inoltre chi alleva da una vita tali animali ed è ben conscio della loro pericolosità pensi si prenderebbe la responsabilità di darne qualcuna al primo venuto???Senza esperienza e con l'aggravante,per alcuni,di presentazioni che definire ridicole è poco? Non voglio dire che siano troll(dei quali ritengo l'intelligenza al livello del Procònsul) ma un minimo di cervello mi sembra doveroso.Dopotutto ci si sta rapportando con altra gente,che tra l'altro,nemmeno si conosce. Bah contenti loro..... Loris Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 Per Fabio: non volevo paragonare la pericolosità di un serpente velenoso a quella di una Vedova, questo spero che sia chiaro. Mi chiedevo solamente come mai certe persone ogni tanto appaiono chiedendo un animale potenzialmente mortale. Per quanto riguarda la legge sugli animali "pericolosi" c'è una deroga: la prefettura può dare il proprio "placet" a chi ritiene che nell'allvamento di questi persegua scopi scientifici. Credo che gli allevatori di Vedove e Funnel web spiders qui nel forum potrebbero ottenere il parere favorevole della prefettura. Spero di essere stato chiaro questa volta. Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 X GG: Forse mi sono spiegato male, non faccio di tutta l'erba un fascio, conosco persone che allevano Latrodectus e le reputo serissime, come spacconi mi riferivo a quelli che le chiedono come fossero caramelle con annunci che sono davvero poco seri e sopratutto anonimi. PS: Spero anch'io si tratti di scherzi (sebbene di cattivo gusto) *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted May 19, 2003 Report Share Posted May 19, 2003 x il Ragno : Procònsul traansvalensis , antenato dei Pongidi....si sono d'accordo con te. Ma continuo a credere che siano annunci non "veri". E credo sia meglio..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 20, 2003 Report Share Posted May 20, 2003 Ragazzi, io sti' post li chiudo e basta... tanto qui, gente che vende Latrodectus e Co., non ne trovano. Percui, non perdiamoci tempo... [xx(] E presto farò una ripulitura feroce degli iscritti "furbastri" (ieri sera stavo già facendo le prove...) Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
modok81 Posted May 20, 2003 Report Share Posted May 20, 2003 quote:Originally posted by Matteo G Ragazzi, io sti' post li chiudo e basta... tanto qui, gente che vende Latrodectus e Co., non ne trovano. Percui, non perdiamoci tempo... [xx(] E presto farò una ripulitura feroce degli iscritti "furbastri" (ieri sera stavo già facendo le prove...) Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° id="quote">id="quote"> cioè? ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 20, 2003 Report Share Posted May 20, 2003 Cioè... cancellerò TUTTI gli utenti che non abbiano dato nome/cognome/e-mail valida.... (pensate che uno, come mail, mi ha dato ******* @ yahoo.com !!!). E' finita la festa per i cosiddetti Troll... Aracnofilia chiude un po' le porte. E' da parte mia doveroso per gli utenti "veri" che sono qui a discutere e non a subire le cacchiate dei franchi tiratori... Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
modok81 Posted May 20, 2003 Report Share Posted May 20, 2003 fallifuoritutti@emobasta.it [] azz so proprio andato[xx(] ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts