Jump to content

Lo so che non c'entra, pero


Recommended Posts

Lo so che c'entra poco con le tarantole, però scrivo qui ( e non solo qui) perchè cosi c'è piu gente che legge.

Non c'è nessuno che alleva scorpioni? Tutti che parlano di tarantole,bellisime, stupende niente da dire, però non si potreebe incentivare anche l'allevamento di scorpioni? Si sentono tante di quelle stupidate sul loro conto, anche da persone dalle quali non me lo aspetterei tipo allevatori di tarantole che dicono che gli scorpioni sono tutti cattivissimi e velenossimi e quindi non si possono allevare... Ma non diciamo stupidate!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Ciao Matteus,

è vero, gli scorpioni sono sempre messi in secondo piano; sarà perchè le specie più interessanti, come quelle desertiche, sono difficili da reperire e da allevare...

 

Beh, comunque andiamoci piano, è vero che non bisogna esagerare però gli scorpioni sono MOLTO più velenosi delle migali e devono essere allavate da persone competenti del settore, non certo da alcuni principianti che si eccitano solo al pensiero di allevare un animale pericoloso.

Basti pensare agli appartenenti del genere Tityus che ogni anno causano 1500 decessi; ai Buthudi, circa 4000; ai Centruroides, circa 1700 e altri...

 

Con questo non voglio dire che bisognerebbe vieterne il commercio, assolutamente !!! Io sono il primo ad allevare le specie più pericolose al mondo; però consiglio l'allevamento solo a persone che sappiano rispettarli ed amarli, non ad esibizionisti incompetenti, ovviamente per il loro bene e quello degli scorpioni...

 

Ciao

Giuseppe

 

p.s. mi raccomando Matteus, non mi rivolgevo direttamente a te, ma a tutti quelli che leggono su questo forum, non vorrei mai che te la fossi presa...-)

Link to comment
Share on other sites

Guest Satanika

Nel passato ho allevato degli scorpioni italiani (ok, prometto che mi studierò un po meglio i nomi scientifici [:D]).

 

Ho allevato parecchi tipi di insetti, ma quelli che mi hanno appasionato di più sono i terafosidi e le formiche. Gli scorpioni mi piacciono, ma non così tanto da andare a cercare specie esotiche o rare.

 

Comunque ho intenzione di rimettere sù un paio di allevamenti di scorpioni italiani [:)] e di scolopendre (ma rimando tutto a quest'estate quando scendo nel marchigiano per le ferie).

 

Saluti

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

OGNI animale esotico deve essere mantenuto da persone competenti, e non da esibizionisti, ovviamente.In particolare gli animali velenosi!!

E' vero che gli scorpioni possono essere mediamente più velenosi dei terafosidi, ma ci sono anche specie (tra l'altro molto belle) poco velenose.

E poi c'è da dire che uno scorpione, per quanto velenoso e aggressivo che sia, non si arrampica sulle pareti lisce, ed è quindi molto più gestibile di un qualsiasi ragno di media velocità!

 

Si è creata una sorta di leggenda attorno a questi animali, sono visti quasi come "messaggeri del demonio". Se solo li si conoscesse un pò di più, sarebbero più rispettati.

 

 

Tra l'altro, il post sopra è stato il mio primo post in assoluto, quando gli scorpioni non erano mai stati menzionati in questo forum.

Adesso vedo che l'argomento scorpioni comincia a interessare qualcuno. Son felice di questo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il fatto che si arrampichi o meno è relativo, dipende da che tipo di terrari usi di solito... Ricorda però che gli scorpioni sono molto più veloci, più aggressivi e attaccano più facilmente delle migali.

Gli scorpioni non sono mediamente più velenosi, sono MOLTO più velenosi, almeno per le specie che allevo io (Androctonus, Leiurus, Parabuthus...) e non mi sognerei mai di dare in mano ad un minorenne uno scorpione o comunque un animale potenzialmente mortale come un Buthus, un Androctonus o un Tityus.

Questo te lo dice uno che di scorpioni ne ha molti; quanti ad esempio, per maneggiare i Parabuthus si mette gli occhiali protettivi o usa i lucchetti per chiudere i terrari ? Prima di arrivare ad allevare certi animali biognerebbe informarsi mooolto bene prima, anche perchè gli scorpioni sono animali difficili da allevare. Mi chiedo quanti appassionati sono riusciti a far vivere uno scorpione desertico, o comunque un pò fuori dal comune (non Pandinus, Heterometrus...), per più di sei mesi...

 

Ciao

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Se allevi androctonus e parabuthus certo che rischi, ma se allevi hadogenes e opisthacantus il discorso è diverso. E poi il fatto che non si arrampicano secondo me c'entra molto. Basta usare terrari sufficentemente alti che il rischio di fughe cala molto, anche tenendo il terrario aperto. E usando lughe pinze per muoversi all'interno del terrario, il rischio di essere punti è praticamente nullo. Certo non sono giocattoli, non vanno mai assolutamente toccati con le mani (neanche i Pandinus) e non devono assolutamente essere allevati da persone poco serie o esibizioniste.

Io sono minorenne, e so che allevare scorpioni non è un gioco. Non mi sognerei mai di fare una qualsiasi "stupidata" con animali del genere. Io ritengo però che una qualsiasi tarantola veloce è potenzialmente più pericolosa di qualsiasi buthus anche più velenoso perchè è meno gestibile. E poi il discorso della potenza del veleno secondo me c'entra poco: se sono allergico anche una brachypelma mi può uccidere. E' più importante quindi vedere che possibiltà ha l'animale di attaccarmi piuttosto che la velenosità dell'animale stesso.

 

Per le difficolta di allevamento sono daccordo con te, non tutti sono facili da mantenere (me ne sono accorto con il parabuths...sigh...), ma le specie adatte ai principianti oltre a Pandinus penso che ce ne siano, solo che non sono comunemente allevate. Su oltre mille specie di scorpioni, quante sono allevate? Come faccio a dire che non ci sono specie facili?

Si può dire che non sono allevate perchè sono meno attraenti dei grandi terafosidi, e quindi sono meno adatte al grande pubblico, e quindi non si trovano in commercio. Ma se fossero più conosciuti, forse sarebbero più apprezzati.

Link to comment
Share on other sites

A mio parere un migale veloce non è più pericolosa di uno scorpione; se ti scappasse uno scorpione o una migale di cosa ti preoccuperesti di più ? Se sei allergico o meno è irrilevante, un Leiurus ti ammazzarebbe comunque...-).

Comunque non mi rivolgevo a te; che tu sia minorenne o meno e che non giochi con gli scorpioni va bene, ma io mi rivolgevo a tutti quelli che leggono sul forum.

Non sai quanti bambini sono venuti a chiedermi se vendevo le vedove nere ad esempio... solo all'idea di allevare un animale velenoso... A me, che gli animali siano velenosi o meno è irrilevante; per esempio i cobra non mi piacciono, preferisco un Lampropeltis; mi piace la Bitys gabonica perchè ha dei colori stupendi e ha la testa triangolare con il muso a punta (per ovviare adesso allevo gli Heterodon che assomigliano a delle vipere), peccato che non la vendano...

 

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Il discorso comunque è sempre quello: non farli scappare ed evitare di essere morsi o punti che siano scorpioni o migali, sono comunque entrambi pericolosi. E quindi non devono essere venduti come giocattoli a dei bambini che vogliono la "vedova nera" o agli "sboroni" che vogliono fare i fighetti con lo scorpione che "se ti morde ti rimangono dieci minuti"(citazione di Matteo Grotto di un post di qualche tempo fa).

Link to comment
Share on other sites

Guest gabriele

[8]

sono d'accordo con Matteus.

Il fatto che uno scorpione non possa muoversi sui vetri lo confina sul (o sotto) il substrato e ciò lo rende molto più gestibile.

Non ho mai allevato scorpioni velenosissimi, mi sono limitato ai locali( flavicaudis, italicus e germanicus), al pandinus e per un berve periodo un opistophtalmus glabrifrons, e li ho trovati molto più controllabili anche dei più docili terafosidi: uno scorpione può correre veloce quanto vuoi, ma da li non scappa; una brachiphelma o una grammostola x "docili" che siano se gli piglia la luna storta quando apri x dargi da mangiare potrebbero sgusciarti via ( non succede mai, ma hanno più probabilità di farlo di uno scorpiotto)

 

p.s. x ripepi: quando dici "ma io mi rivolgevo a tutti quelli che leggono sul forum" intendi che siamo tutti idioti tranne voi? [;)] scherzo ho capito cosa intendi, non te la prendere.[;)][:D][:D]

 

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.