Mary Gna Posted July 18, 2019 Report Share Posted July 18, 2019 Data: 17/07/2019 - 23:00 Luogo: Anzi (PZ) Posizione/Micro-habitat: Su terreno di montagna Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve, allego la foto di questo ragnetto incontrato ieri sera tra le graminacee di montagna nella periferia del mio paese. L'esemplare è di dimensioni esigue (4-5 mm di corpo, 1 cm di legspan circa) e si muove lentamente. Le zampe si aprono più in larghezza che in lunghezza, come nei Thomisidae, anche se non credo che ne sia un rappresentante. Le zampe inoltre hanno la caratteristica colorazione nera nei segmenti interni ed arancione-gialla in quelli terminali (credo che in alcune specie di Gnaphosa sia il contrario). La forma del corpo e la livrea somigliano credo a quelle dei Titanoecidae, ma non ho esperienza a riguardo. Di cosa si può trattare? In queste località è il primo esemplare così che incontro, dalle immagini che trovo online e sui manuali ritorno sempre su Gnaphosidae e Titanoecidae.... Questa è la massima risoluzione d'immagine che riesco a fornire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted July 18, 2019 Report Share Posted July 18, 2019 Penso sia Liophrurillus flavitarsis, ma non sono sicurissima. Che ne pensi @elleelle? Edit: o anche (e forse meglio) Phrurolithus cf. festivus 🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted July 18, 2019 Report Share Posted July 18, 2019 E' un maschio di Xysticus o di altro genere "splittato". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted July 18, 2019 Report Share Posted July 18, 2019 🤯🤦♀️😂 ce la posso fare!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts