Valentina Bianco Posted June 25, 2019 Report Share Posted June 25, 2019 Data: 26/6/2019 - 0:00 Luogo: Bulciago (LC) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in mezzo al verde Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera, questo simpatico animaletto stava camminando sul lettone dove dormiva mio figlio.. Non è un ragno solito.. Di che si tratta? Sono riuscita a farlo entrare in una bottiglia che avevo sul comodino per fotografarlo... Ora l'ho lasciato in giardino! Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted June 26, 2019 Report Share Posted June 26, 2019 Sarà mica Cheiracanthium sp.? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valentina Bianco Posted June 26, 2019 Author Report Share Posted June 26, 2019 Ma è il famoso ragno dal sacco giallo? Oddio... Ma il morso non è un po' problematico? Stamattina mio figlio (che era nel lettone quando ho visto il ragno) si è alzato con due simil punture di zanzare rosse sulle gambe ma molto più estese. Gli provocavano una solo prurito e una un po' di dolore. Ho dato per scontato si trattasse di morso di zanzara... Lui non è particolarmente sensibile ai morsi ma ho pensato ad una zanzara bella tosta... Adesso mi preoccupo un po'. O meglio mi devo preoccupare? Oggi è all'oratorio e non ho ancora visto il decorso.... 😨 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danielspider Posted June 26, 2019 Report Share Posted June 26, 2019 Maschio di Cheiracanthium sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 26, 2019 Report Share Posted June 26, 2019 In teoria potrebbero essere stati morsi di questo ragno. Nel caso, il decorso, comunque, non dovrebbe essere problematico. Probabilmente, il peggio è passato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted June 28, 2019 Report Share Posted June 28, 2019 Come ti hanno già detto, il morso di questa specie non è pericoloso, ma può essere doloroso: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/cheiracanthium-punctorium-miturgidae/ qui trovi una scheda con i dettagli sul veleno e le particolarità del genere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted July 3, 2019 Report Share Posted July 3, 2019 Considerando l'habitus molto tipico, e le dimensioni ridotte dei cheliceri, C. mildei, maschio adulto si! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts