Jump to content

torba canadese

Recommended Posts

salve dato che il vivaio dove compro la torba muschiosa irlandese non ne riesce a trovare volevo sapere se quella canadese ha le stesse proprieta'

Guest Ashuafarm

NO no Mr GLobus

non tutte le torbe sono uguali

e non tutte vanno bene da sole

Io non ancora riesco a trovare il giusto equilibrio

La torba normale non trattiene umidità una volta seccata, fa delle grosse piscine per poi riassorbire piano piano l'acqua e poi ci sono quelle a ph neutro o giu di li che fanno un mare di muffa.

ciao FAbrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

http://digilander.libero.it/fbelfiglio

Fabrizio : Il fatto e che si sta torba si secca e si raggruma ma è anche vero che con certi ragni la torba non deve mai essere secca , ti parlo dei vari thorelli,lividum, o del genere Poecilotheria

tutti generi che vanno allevati sui 80% o forse di più di umidita.

Antonio ti dico la mia senti bastache fai un semplice cintrollo, comprane un pò e controlla la consistenza della torba irlandese e quella della canadese poi come ulteriore controllo confrontane il ph ,solitamente sui sacchi è segnato,dopodichè se le cose ti sembrano eguali secondo me potreti anche provarla.

Uun ultima cosa per Fabrizio ma senti sai che io muffe non ne ho mai avuto facendo in modo di togliere il resto delle prede nonappena i ragni lo mollavano ! è una cosa un pò pallosa ma funziona provaci.

Ps Sto trovandoinoltre abbastanza utile anche la torba da fiori NON concimata è molto + fine della torba bionda ma mi semra funzioni bene per ora

RiKy :-P

beh Riky l'unico problema e che la vende in sacchi enormi da 50 lt vedro' se ne ha di quantita' ridotte cosi' ne sperimento' un po'. Intanto aspetto altri consigli

Guest Ashuafarm

PEr Riky NEmmeno io ho muffe

anche se ne sono tanti, i miei ragni sono coccolati come dei bambini e l'umidità è sempore controllata. NOn è detto che se la torba si asciuga l'unmidità si abbassi, infatti ogni buon allevatore sà che non va inzuppata tutta la superficie, ma solo un angolo e fare umidità con un coccio pieno d'acqua e una parte con del muschio.

quando però inumidisci o fai partire un nuovo terrario, si formano le fatidiche pozzanghere

ciao FAbrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

http://digilander.libero.it/fbelfiglio

Allora Fabri io ti parlo su cio che ho imparato da quelli che conosco ! non uso più ne ciottole ne muschio, anche se prima gli utilizzavo molto,in ogni caso e vero cio che dici tu delbagnare una parte di terrario per creare un gradiante di umidità, giustissimo ma sono anche sicuro la terra che non bagni non si secchi moltissimo !

Comunque se con te funziona bene ben venga l'importante e che i ragni vivano bene poi il modo di come ci si riesce e tutto da vedere.

RiKy :-P