Jump to content

Recommended Posts

Buonasera, un pò di tempo fa ho allestito un terrario per allevare questa Zoropsis spinimana, oggi gli ho messo un grillo ma non ne voleva sapere. Potrebbe essere gravida? Vedo l’opistoma molto gonfio. Già in estate allevai degli esemplari di Hogna radiata che non disdegnavano prede durante la gravidanza, mentre Zoropsis spinimana mi ha sempre causato problemi con prede medio/grandi come grilli o blatte. Dite che dovrei provare con falene o altri insetti più piccoli? Il mio interesse era proprio vedere i loro movimenti nel catturare le prede e se c’è qualche differenza col metodo di Hogna radiata. Con “movimenti” intendo l’avvicinarsi alla preda, il balzo e l’utilizzo delle zampe per avvinghiarla.

2019_04_16-14_34_12_f3cdb.jpg

Ovviamente stasera toglierò il grillo se non lo avrà ancora mangiato, per non provocargli ulteriori stress. Un altro problemino è che il contenitore dove vive ha delle rientranze verso l’alto nei 4 angoli del coperchio, sicchè va sempre a mettersi lì. Già quando dentro avevo messo un Philaeus crysops andava a farsi la tela protettiva lì dentro. Poi ho notato che lascia sempre un filo di tela quando cammina, così dopo qualche giorno ho trovato il contenitore tutto pieno di fili che andavano da una parete all’altra. Dovrei levarli (non tutti ovviamente) o rimanere tutto così come è? Scusate per le troppe domande, anche perchè è da quasi un anno che mi interesso ai ragni e non ho ancora allevato una Zoropsis sp. paradossalmente; anche perchè ero più attratto da Hogna radiata, che adesso conosco molto bene.

Hogna radiata sembra avere una vista migliore, e attacca le prede di corsa partendo anche da diversi centimetri di distanza (come i Lycosidae in genere). Zoropsis non ama correre e si avvicina prima con cautela. Scatta solo quando la preda è a tiro.

6 minuti fa, elleelle ha scritto:

Hogna radiata sembra avere una vista migliore, e attacca le prede di corsa partendo anche da diversi centimetri di distanza (come i Lycosidae in genere). Zoropsis non ama correre e si avvicina prima con cautela. Scatta solo quando la preda è a tiro.

Grazie delle tue immancabili preziose informazioni. Avrò la possibilità di vederlo mentre mangia o devo aspettare che deponga il cocoon (sempre se è gravida)?

Come abbiamo scritto da altre parti. la gravidanza dei ragni (e degli insetti in genere) è diversa da quella dei mammiferi.

Nei mammiferi si parte con uno o pochi zigoti piccolissimi che crescono dopo l'attecchimento sull'utero richiedendo nutrimento da parte della femmina.

Nei ragni il nutrimento viene accumulato indipendentemente dalla fecondazione e trasformato in uova non fecondate, ma che hanno già la dimensione definitiva o quasi. Quando avviene l'accoppiamento le uova vengono fecondate e possono essere deposte, anche poco tempo dopo.

Se l'accoppiamento non avviene, spesso la femmina depone comunque uova sterili, che si seccano in poco tempo dentro l'ovisacco.

Quindi, una femmina col pancione può trovarsi in 4 condizioni diverse:

• ha appena fatto una serie di lauti pasti, ma il cibo non è stato convertito ancora in uova
  • I pasti risalgono a un po' di tempo prima e ha già una pancia piena di uova sterili
  • si è accoppiata e, essendosi nutrita abbondantemente in precedenza, ha la pancia piena di uova fecondate pronte da deporre
  • si è accoppiata, ma aveva mangiato poco, per cui la formazione di uova - in questo caso già feconde - avviene via via che mangia abbondantemente (un po' come nei mammiferi).

Potrà anche deporre più ovisacchi in tempi successivi. Sia i ragni che vari insetti (per esempio, i Reduviidae) usano deporre una certa quantità di uova qualche giorno dopo un pasto abbondante.