Jump to content
Sign in to follow this  
Simone_75

Fauglia (PI) - Zoropsis spinimana

Recommended Posts

Data: 14/04/2019 - 15:00
Luogo: Fauglia (PI)
Posizione/Micro-habitat: Finestra, rullo zanzariera
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Data: Domenica 14 Aprile, Pomeriggio, Pioggia forte, t: +14° circa.
Luogo: Parte di paese esposto ad Ovest sulla campagna, orti, costruzioni in cemento e, a 20+metri conifere e robinie. Altitudine 100m slm.
Posizione e microhabitat: primo avvistamento non documentato: tettoia di terrazza con travi e tegole bituminose. Secondo avvistamento, documentato: interno finestra, tra vetri e zanzariera.
Dimensioni del ragno: purtroppo non disponibile una misurazione oggettiva. Per me, da profano e non particolarmente a mio agio con queste creature (perdonatemi), era "grossissimo", ma direi intorno ai 20mm (solo corpo).

Allego immagine originale e la stessa processata, con esposizione aumentata. Mi scuso per la scarsa qualità. Ringrazio tutti fin da ora per gli eventuali chiarimenti.

Simone.

2019_04_15-09_54_19_cd025.jpg

2019_04_15-09_54_19_eff70.jpg

2 minuti fa, Rupalm ha scritto:

Zoropsis spinimana

Grazie mille per la tempestiva risposta.

Posso chiedere, se la rivedessi, se qualcuno ha indicazioni su come prenderla e liberarla senza farle male? Ad es. potrei provare a farla delicatamente salire su una scopa e liberarla in giardino? Oppure ha un habitat più consono? Lo chiedo solo perché (e me ne scuso) non sono a mio agio ad averla nei pressi di casa. Grazie ancora.

Va bene farla salire su un supporto e portarla fuori, oppure prenderla con un bicchiere con coperchio (attenzione, che scala il vetro!).

Più che in giardino in genere, conviene metterla in un cespuglio o sul tronco di un albero, o su un'opera in muratura con nascondigli.