Jump to content
stalibero

Scytodes Thoracica in candeggina

Recommended Posts

Scrivo in questa sezione per un evento curioso capitatomi di recente con protagonista uno sventurato esemplare di Scytodes Thoracica.

Stavo preparando la lavatrice e,nel togliere uno dei fazzoletti "acchiappacolore"(l'ho messo in corsivo perchè è un nome scientifico)dall'alloggiamento per il detersivo,è letteralmente saltato fuori da quest'ultimo un esemplare di ragno sputatore.Nel tentativo di salvarlo e metterlo a terra,l'ho fatto saltare di nuovo ma questa volta il poveretto ha deciso di tuffarsi direttamente nella vaschetta della candeggina.

Ho pensato che sarebbe annegato all'istante perciò mi sono preso qualche secondo per osservarlo.Però ho notato che si muoveva ancora e pareva vivo perciò ho tolto la vaschetta dalla lavatrice ed ho svuotato il tutto nel lavandino.

A quel punto il ragnetto era adagiato scomposto a fondo vaschetta e,dandolo nuovamente per morto imputando i movimenti di poco prima a spasmi da soffocamento,ho ripreso il fazzolettino "acchiappacolore" per rimuoverlo.

Ma con mia grande sorpresa il ragno era ancora vivo e vispo.Si è aggrappato subito al tessuto così,dopo vari tentativi dato che non voleva saperne di mollare la presa,sono riuscito a metterlo in salvo prima a terra poi a indirizzarlo sotto ad un mobiletto per metterlo fuori dalla portata dei miei gatti.

La cosa mi ha incuriosito molto dato che i ragni non dovrebbero annegare all'istante se immersi in un liquido?

Mi è rimasto però il dubbio che possa non essere sopravvissuto comunque data l'aggressività della candeggina e la mia impossibilità di risciacquarlo:unsure: mi dispiacerebbe perchè mi tengo sempre cari gli Scytodes Thoracica/Velutina e le varie Scutigere che incontro!

Qualcuno saprebbe spiegare la resistenza dimostrata dal povero sventurato ad un bagno acido di mezzo minuto?Va detto che si trattava di "ACE Gentile" eh...

Grazie!

1 ora fa, stalibero ha scritto:

(l'ho messo in corsivo perchè è un nome scientifico)

🤣

Può darsi che non si fosse bagnato a fondo.

Del resto la candeggina è alcalina e non acida, e risulta meno dannosa al contatto, e il fatto che la chiamino "gentile" significa che contiene poco ipoclorito.

17 ore fa, stalibero ha scritto:

La cosa mi ha incuriosito molto dato che i ragni non dovrebbero annegare all'istante se immersi in un liquido?

No, non annegano all'istante. Molti resistono anche per diversi minuti cercando di sfuggire al liquido, fino a che tubercoli e/o polmoni non sono completamente occlusi.

P.S. ricorda di scrivere correttamente i nomi scientifici: Genere -> prima lettera maiuscola; specie -> prima lettere minuscola