Jump to content
Gaborri

Giunzioni nelle tele orbicolari

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

è con grande piacere che condivido con voi la pubblicazione del mio lavoro sulle giunzioni tra i fili nelle tele orbicolari. E' stato pubblicato su Scientific Reports, un giornale della famiglia Nature, e questo mi rende abbastanza orgoglioso :) 

In particolare, il lavoro riguarda l'efficienza delle orb web ed il fatto che (a contrario di quanto si pensasse prima) le giunzioni tra i fili sono diverse a seconda della zona che si considera. Possono essere prodotte grazie alla piriform gland oppure grazie alla aggregate gland :) 

Fatemi pure domande... e ovviamente grandissima @Fede95 per la foto :P

https://www.nature.com/articles/s41598-019-42070-8

Complimenti!!!:worthy:Interessante! 

Se ho capito bene, certi ragni usano un unico tipo di giunzione (il secondo tipo) per tutta la ragnatela, perché le giunzioni sono tutte tra fili dello stesso tipo: quelli lisci e non appiccicosi che tu chiami radiali.

Penso a Cyrtophora citricola e Nephila senegalensis.

2019_04_08-22_45_49_af64a.jpg

2019_04_08-22_46_26_74a85.jpg

Esattamente, e queste sarebbero anche più efficaci dal punto di vista di massimo carico sopportabile. 

Tuttavia non ho mai messo sotto il microscopio le giunzioni di Nephila e Cyrtophora (anche se mi piacerebbe davvero tantissimo)  come anche di alcuni cribellati.... ma sarebbe super figo!

In ogni caso si, secondo me gran parte delle tele debbono la loro efficacia meccanica alle giunzioni. Ad esempio nei Theridiidae le giunzioni nella tela sono tutte tra fili secchi praticamente...e e fatti con la piriform... il che spiega molte cose, tipo efficienza meccanica :)

Giusto!

Potresti mettere sotto osservazione le tele degli Uloboridae.

Io non li ho mai visti tessere e non ho capito se giuntano direttamente il filo cribellato o se invece prima fanno una struttura completa di fili lisci e ci applicano il cribellato sopra.

eh avercene sotto mano :( e avere anche il tempo sarebbe super figo

2019_04_13-07_58_19_91bee.jpg

Tipo pannello ,g,hf, il giallo è nastro biadesivo :)