Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Marco,

mi sono voluto iscrivere a queta associazione per migliorare lo studio per hobby di questi bellissimi artropodi. Spero comunque di aiutare quacuno, nel mio piccolo, ad identificare qualche specie. Inoltre volevo domandare, visto che ho gia visitato delle mostre, se in Italia ci sono dei musei sui ragni ma anche su aracnidi in generale "fisse"  o che magari sono in corso adesso.

Ciao e benvenuto :)

No mi dispiace non credo che al momento esista qualcosa di così specifico. Però nel 2016 al museo di Trieste abbiamo fatto noi la mostra :P

A parte le mostre itineranti, tutti i maggiori musei italiani (Milano, Genova, Firenze, ecc.) hanno uno o più riquadri con gli Aracnidi esposti a secco, nelle esposizioni permanenti. Non ti aspettare grandi numeri, di solito qualche specie. Se vuoi vedere un grande numero di migali secche in un'esposizione unica, c'è la collezione Ardenghi, che in occasione di alcune fiere viene mostrata al pubblico. Sicuramente è tutta un'altra cosa rispetto alle bacheche dei musei, per numero e varietà degli esemplari. Per gli scorpioni non è male l'esposizione al museo di Milano, se non altro perché c'è un esemplare enorme di Pandinus, di circa 18 cm.