Jump to content
lightside

Brachypelma hamorii rimasta piccola

Recommended Posts

Ciao!
Premesso che la chiamo Brachypelma hamorii ma non ho ancora capito se è una nuova nomenclatura della Brachypelma smithi o se è un'altra specie nuova proprio (nel caso non saprei qual è, prima l'ho sempre chiamata Brachypelma smithi), ho un esemplare di ormai 8 anni che è rimasto davvero piccolo, rispetto ad un'altro che ho avuto in precedenza che aveva raggiunto dimensioni quasi doppie. 
L' animale è tonico, attivo ed in salute, ma a 8 anni ha raggiunto la grandezza di circa 7cm di BL e li si è fermato (ormai da un po' di mute non cresce più). 
Precedentemente avevo un esemplare che mi morì di una strana ciste uscita sull'opistosoma dopo una muta, a circa 12 anni di età... ma era grande quasi il doppio! (non è un baco di memoria... ho la sua ultima muta imbalsamata ancora).
Esiste una ragione specifica per cui un esemplare cresca meno di un altro? Ragioni di tipo ambientale e dieta?

2 minuti fa, lightside ha scritto:

Ragioni di tipo ambientale e dieta?

Esatto, od anche il sesso. Ancora la genetica a volte fa strani scherzi: ho una Grammostola rosea di circa 1,5cm di corpo da circa 7 anni :)

Nulla di cui preoccuparsi.

Per la questione smithi - hamorii ti rimando alla risposta che ho dato in QUESTA discussione.