Jump to content

Ragusa (RG) - Haplodrassus sp.

Paolina
 Share

Recommended Posts

Data: 26/02/2019 - 12:00
Luogo: Ragusa (RG)
Posizione/Micro-habitat: Sotto una pietra
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Ho catturato l'esemplare insieme ai detriti nei quali si rintanava, non accorgendomi di aver preso anche il suo ovisacco. Inizialmente pensavo a Drassodes ma vedendo quei puntini sull'opistosoma, mi è venuto qualche dubbio. Può essere Haplodrassus sp.? Il b.l. è esattamente 8mm

2019_02_27-11_09_30_ae8bc.jpg

2019_02_27-11_09_41_9f523.jpg

2019_02_27-11_09_54_ddb92.jpg

2019_02_27-11_10_13_7d57c.jpg

2019_02_27-11_10_33_22f1b.jpg

• MattiaPof changed the title to Ragusa (RG) - Haplodrassus sp.
7 ore fa, elleelle ha scritto:

A questo punto, penso che anche tu, come me, sia diventata una "maniaca del sasso".:D

😂😂😂😂😂😂 esattamente!!!

Pensa che per limitare la crescita delle erbacce, ho pensato bene di creare qualche mese fa, all'interno di due grandi aiuole, un giardino roccioso. Iniziano a popolarsi di Gnaphosidae, non oso pensare che succederà a primavera inoltrata 😆 Sono impaziente ma aspetto....

P.s. e comunque sappi che tu sei l'aracnosessuologo UFFICIALE del forum!!

7 ore fa, Darko ha scritto:

Allora provate a vedere anche sotto i sassi in acqua, se vi appassionano le sanguisughe :D 

Lo faccio già da quando ero ragazzina, Diego. Ai tempi urlavo schifata, la vecchiaia invece ti fa venir voglia di scientia. Come si cambia...

• 1 month later...

Lo scorso 31 marzo ho trovato questo esemplare, o meglio, ne ho trovati diversi ma questo è l'unico che ho fotografato decentemente

2019_04_02-08_43_37_651b8.jpg

2019_04_02-08_43_53_ba05a.jpg

li trovo puntualmente sotto i sassi, ma quello che ho notato è che la livrea è ora ben marcata. Non so se è corretto in questo caso parlare di Haplodrassus dalmatensis. Non so nemmeno se l'esemplare trovato a fine febbraio con cui ho aperto originariamente il topic sia un giovane appartenente alla stessa specie con un pattern dorsale ancora poco accennato.

Che ne pensate?