Jump to content

Fondi (LT) - Steatoda grossa

Guest Wik
 Share

Recommended Posts

Allego foto di un probabile Gnaphosidae,  vi scrivo per chiedere conferma, della mia impressione e se qualcuno conosce la sottofamiglia o specie esatta, grazie Wik

Cittá avvistamento: Fondi LT, Lazio

Luogo esatto avvistamento: interno casa,con probabile tana all'altezza del pavimento, dietro una piccola cassa audio

Orario avvistamento: #ragno avvistato prima, sabato 2 febb 2019 verso notte 1.00 AM, foto eseguite stamane 3 feb 2019 (sono andato a cercarlo) 

Dimensioni: lunghezza del solo corpo (prosoma-opistosoma) ca. 1,5 cm, con zampe diametro ca. 3,5 cm

Colore: il prosoma mi ricordava il marroncino lucido del ragno violino, l'opistosoma era fantastico, sul grigio con un "baffo" nero, intervallato da tanti piccoli puntini-pelini argentei brillanti. 

Le zampe brune rossicce scure. 

Altri indizi: non riesco a capire, dalla foto, quanti occhi abbia mi sembrano 6 a me, messi cosi (.::.) ma non sono sicuro saranno otto. Il comportamento era schivo, fuga e poi tanatosi tattica. L'ho raccolto con delicatezza e portato nel prato di fuori. Dal primo momento che l'ho visto a quando l'ho liberato, mi è sembrato di vedere uno sgonfiamento notevole dell'opistosoma (ha fatto la popó prima di scappare o nella scatolina? Vi risulta? ). Dall' alto non vedevo filiera... E mi sembra di vedere nella foto, quello che mi sembra essere una boccuccia pronunciata

Allego due foto da me eseguite con P10 Light, a me sembra un probabile Gnaphosidae,  qualcuno conosce la sottofamiglia o specie esatta?

grazie mille, Wik

2019_02_04-00_13_15_55581.jpg

2019_02_04-00_13_31_9fa4b.jpg

2019_02_04-00_13_54_1084b.jpg

2019_02_04-00_14_23_f2371.jpg

• 1 year later...