Guest Wik Posted February 4, 2019 Report Share Posted February 4, 2019 Allego foto di un probabile Gnaphosidae, vi scrivo per chiedere conferma, della mia impressione e se qualcuno conosce la sottofamiglia o specie esatta, grazie Wik Cittá avvistamento: Fondi LT, Lazio Luogo esatto avvistamento: interno casa,con probabile tana all'altezza del pavimento, dietro una piccola cassa audio Orario avvistamento: #ragno avvistato prima, sabato 2 febb 2019 verso notte 1.00 AM, foto eseguite stamane 3 feb 2019 (sono andato a cercarlo) Dimensioni: lunghezza del solo corpo (prosoma-opistosoma) ca. 1,5 cm, con zampe diametro ca. 3,5 cm Colore: il prosoma mi ricordava il marroncino lucido del ragno violino, l'opistosoma era fantastico, sul grigio con un "baffo" nero, intervallato da tanti piccoli puntini-pelini argentei brillanti. Le zampe brune rossicce scure. Altri indizi: non riesco a capire, dalla foto, quanti occhi abbia mi sembrano 6 a me, messi cosi (.::.) ma non sono sicuro saranno otto. Il comportamento era schivo, fuga e poi tanatosi tattica. L'ho raccolto con delicatezza e portato nel prato di fuori. Dal primo momento che l'ho visto a quando l'ho liberato, mi è sembrato di vedere uno sgonfiamento notevole dell'opistosoma (ha fatto la popó prima di scappare o nella scatolina? Vi risulta? ). Dall' alto non vedevo filiera... E mi sembra di vedere nella foto, quello che mi sembra essere una boccuccia pronunciata Allego due foto da me eseguite con P10 Light, a me sembra un probabile Gnaphosidae, qualcuno conosce la sottofamiglia o specie esatta? grazie mille, Wik Link to comment Share on other sites More sharing options...
8Legs8Eyes Posted February 4, 2019 Report Share Posted February 4, 2019 Il soggetto è un Theriididae, i ragni della famigla Gnaphosidae sono ragni terricoli, hanno zampe tozze, filiere ben visibili ed un corpo solitamente lucido. Io dico maschio di Steatoda grossa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Wik Posted February 4, 2019 Report Share Posted February 4, 2019 Grazie per la tua risposta! Una felice settimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted February 4, 2019 Report Share Posted February 4, 2019 Anche per me Steatoda grossa. Però femmina! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wikingo Posted February 4, 2019 Report Share Posted February 4, 2019 Grazie Rupalm, leggo sul Bellmann che è della stessa famiglia della Vedova Nera mediterranea, mi chiedo... sapete qualcosa sul suo morso/veleno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted February 4, 2019 Report Share Posted February 4, 2019 Ti lascio qui un approfondimento: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wikingo Posted February 4, 2019 Report Share Posted February 4, 2019 Grandioso, grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maxim Pavone Posted July 2, 2020 Report Share Posted July 2, 2020 Il 4/2/2019 at 08:22, Wikingo ha scritto: Grandioso, grazie mille. la puoi tranquillamente allevare se ti piace osservare il comportamento dei ragni.. a presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts