Vai al contenuto

Recommended Posts

Dimensioni corpo: circa 12 mm (é tutto gambe😂)

Cagliari, Sardegna.

Trovato di notte, in un muro

Clima: umido, circa 5°C

Ha dei grandi pedipalpi, ma purtroppo non son riuscita a fotografarli bene.

Corre molto veloce ed è tanto che son riuscita a metterlo in un contenitorino per scattare queste due foto.

A prima vista mi è sembrato un esemplare maschio giovane di Zoropsis ma non ne sarei troppo sicura!

Grazie a tutti

2019_02_03-22_47_33_a6f6e.jpg

2019_02_03-22_43_33_db5ea.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, franzan ha scritto:

Se proprio dovessi buttarmi direi Tegenaria domestica, ma è meglio sentire cosa dicono gli esperti.

Ho anche pensato alla Tegenaria. Però non essendo molto visibile l'organo tessitore (Non so come si chiami 👻) alla fine dell'addome, mi è venuto qualche dubbio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tegenaria parietina femmina, bella ma difficile da allevare, l'avevo messa in un contenitore 30x50 con vari appigli di legno per la tela ma non è mai riuscita a farne una decente e non poteva intrappolare mosche o blatte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Alessandra Atzeni ha scritto:

Corre molto veloce ed è tanto che son riuscita a metterlo in un contenitorino per scattare queste due foto.

Secondo me il genere Tegenaria è quello con i ragni più veloci d'Italia, sono velocissimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/2/2019 at 15:32, Darko ha scritto:

Secondo me il genere Tegenaria è quello con i ragni più veloci d'Italia, sono velocissimi.

Sai che non ho mai notato questa qualità, né in T. parietina né in T. domestica... non mi temono, si vede 😃

Mi sono piuttosto stupita della velocità assurda di Nomisia sp., complici le dimensioni ridotte e le indiscusse capacità mimetiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le grandi Tegenarie forse no, ma le specie più piccoline sono praticamente ragni da corsa :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2019_02_07-09_56_27_b6623.jpg

Vi posso assicurare ragazzi che questa femmina prima di riuscire a metterla in un contenitore mi ha fatto correre, da quella posizione a salirmi sulla testa sembrava flash, quando si puntava di correre era una cosa assurda 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti