Paolina Posted January 27, 2019 Report Share Posted January 27, 2019 Data: 27.1.2019 intorno alle 12.30 Luogo: Ragusa c.da Serramenzana Ubicazione: l'ovisacco è perfettamente ancorato nella rientranza di una molletta da bucato. All'inizio pensavo fosse il sacco sericeo di un ragno e ho aperto con uno stecco cercando di capire che specie fosse. Invece c'erano diversi ragnetti brulicanti, uno dei quali - cuor di leone - si è avventurato fuori. L'ho poi rimesso dentro insieme ai siblings 😆 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 27, 2019 Report Share Posted January 27, 2019 Si disperderanno in ogni caso a breve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted January 27, 2019 Author Report Share Posted January 27, 2019 Ma ho azzeccato la specie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 27, 2019 Report Share Posted January 27, 2019 7 minuti fa, Paolina ha scritto: Ma ho azzeccato la specie? Si, hai azzeccato il genere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted January 27, 2019 Author Report Share Posted January 27, 2019 31 minuti fa, MattiaPof ha scritto: Si, hai azzeccato il genere Oops, in realtà alludevo a Z. x-notata, che è di fatto la specie che mi ha invaso giardino, alberi, travi e lampioncini 🤪 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 27, 2019 Report Share Posted January 27, 2019 8 ore fa, Paolina ha scritto: Oops, in realtà alludevo a Z. x-notata Si l'avevo capito . Se hai una buona popolazione di Z. x-notata nei paraggi è molto probabile che gli sling siano appunto di questa specie. Ciò non toglie che, per fortuito caso, potrebbero appartenere ad una specie diversa Onestamente non riuscirei a discernere la specie negli sling di Zygiella e non mi risulta abbiano differenze a questi stadi (considera che il disegno è pressoché lo stesso all'interno del genere, quindi poco indicativo). Per approssimazione (in quanto non hai visto la madre) potremmo anche dire che si tratti di Z. x-notata (in quanto hai molti esemplari nelle vicinanze), ma per correttezza fermarsi al genere non è sbagliato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts