Trollone Posted January 20, 2019 Report Share Posted January 20, 2019 Ragazzi sono tornato finalmente, dopo un pò di pausa per studio e perchè in questo peiodo i ragni sono meno frequenti a piede libero o sui fiori, volevo chiedere se questo esemplare è una Steatoda grossa. L’ho trovato su una parete di una zona della casa più calda delle altre, pensavo fosse morta per la posa che aveva, invece quando ho soffiatto si è mossa dondolandosi sul suo filo di ragnatela. È grande circa 10/15 mm legspan, io abito ad Ospedaletto d’Alpinolo, comune a 700 m.s.m. in provincia di Avellino. Spero di non essermi scordato niente, era da molto che non facevo segnalazioni😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted January 20, 2019 Report Share Posted January 20, 2019 La foto non è gran che, anche per l'effetto deformante dell'ombra. A me sembra più Steatoda paykulliana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted January 20, 2019 Author Report Share Posted January 20, 2019 3 ore fa, elleelle ha scritto: La foto non è gran che, anche per l'effetto deformante dell'ombra. A me sembra più Steatoda paykulliana. Scusa, purtroppo però non he ho altre, vabbè fa niente tanto ora chissà dove si sarà nascosto Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted January 20, 2019 Report Share Posted January 20, 2019 Steatoda paykulliana è così: nerissima con lunetta gialla. La femmina è quella in alto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted January 21, 2019 Report Share Posted January 21, 2019 Il 20/1/2019 at 16:21, elleelle ha scritto: La foto non è gran che, anche per l'effetto deformante dell'ombra. A me sembra più Steatoda paykulliana. Concordo. Schiarendola quel tanto che basta si vede persino la lunetta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts