Vai al contenuto
Pasquale Buonpane

Monte Mutria - Eresus sp.

Recommended Posts

Data: 22 luglio 2018
Luogo: Monte Mutria, Campania.
Posizione e microhabitat: tana nel terreno, prateria sassosa d'alta quota (1700 m).

Dimensioni: 16mm di corpo.

Vorrei un vostro parere su questa femmina incontrata l'estate scorsa. Ho letto l'ottimo lavoro di Rezac su questo genere il quale afferma che tutti i campioni esaminati provenienti dall'Italia (compresi alcuni campioni provenienti dal Gran Sasso, zona poco distante e simile dal punto di vista biogeografico a quella del nostro ritrovamento) sono risultati essere Eresus kollari. Considerando che le mappe di distribuzione delle altre specie (E. moravicus e E. sandaliatus) ricavate nel suddetto lavoro non comprendono il territorio italiano credo ci siano molte probabilità che si tratti effettivamente di Eresus kollari. Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo.

2019_01_09-13_40_36_87c2a.jpg

2019_01_09-13_41_00_447c3.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale, innanzitutto benvenuto :)

Senza poter analizzare i genitali arrivare al livello di specie in questi casi è sconsigliabile, fermarsi al genere non è una sconfitta ;)

P.S. Foto molto belle complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Però è una mezza vittoria. :) Credo sia opportuno precisare che il giorno del ritrovamento non ero solo ma in compagnia di un amico: se qualcuno dovesse vedere in rete foto simili può star tranquillo che non si tratta di un caso di plagio, abbiamo solo fotografato il medesimo esemplare. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti