Vai al contenuto
DesyD

Di che ragno si tratta?

Recommended Posts

Salve a tutti, perdonate la mia richiesta (sicuramente banale) ma avrei bisogno di sapere, per quanto possibile, che tipo di ragno si tratta. Vivo in Puglia prov. TA  e questa sera, mentre innaffiavo la mia Sansieviera una pianta da appartamento che tengo rigorosamente in casa, mi sono accorta che sotto le foglie c'era una vastità di pallini bianchi coperti da ragnatela ed un piccolo ragnetto nero molto veloce con corpo a punta. Essendo aracnofobica non sono riuscita a fare foto migliori, spero possiate aiutarmi ugualmente. Il ragno è circa 8mm di colore nero/grigio scuro. Fin ora non avevo mai visto ovisacchi così, anche perché la ragnatela si trova solo in quel punto. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Desy, manca la foto. Assicurati di cliccare alla fine su Upload dopo averla selezionata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma non sono molto pratica! Spero possiate aiutarmi anche se la foto non è molto definita. Grazie

2019_01_02-09_54_01_49c3c.jpg

2019_01_02-09_54_15_9ae0f.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Paolina ha scritto:

Ciao Desy, manca la foto. Assicurati di cliccare alla fine su Upload dopo averla selezionata

Grazie, ho provveduto 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace Desy, personalmente da una foto  così poco chiara non riesco a fare un'identificazione. Deduco sia molto piccolo. Quando dici 8mm, alludi zampe incluse? Riesci a fare una foto più ravvicinata e a fuoco?

L'aspetto mi ricorda vagamente Euryopis sp. Ma davvero non so se le femmine depositino le uova in quel modo. Tu che ne pensi, @elleelle ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che il ragno non abbia niente a che fare con le "uova", che forse sono funghi. 

L'addome a punta farebbe pensare a Euryopis, ma dal poco che si vede non mi pare lui. Euryopis è sempre di colore scuro, a volte completamente nero.

Ci vuole una foto normale per andare oltre.

Euryopis, in effetti, depone uova grandi rispetto alle dimensioni del ragno (come fanno in genere i ragni piccoli), ma in un ovisacco ben costruito e dentro una bolla protettiva.

2019_01_03-09_01_13_35e61.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Paolina ha scritto:

Mi spiace Desy, personalmente da una foto  così poco chiara non riesco a fare un'identificazione. Deduco sia molto piccolo. Quando dici 8mm, alludi zampe incluse? Riesci a fare una foto più ravvicinata e a fuoco?

L'aspetto mi ricorda vagamente Euryopis sp. Ma davvero non so se le femmine depositino le uova in quel modo. Tu che ne pensi, @elleelle ?

No, 8 mm intendo solo il corpo. Purtroppo non riesco a fare foto migliore perché al momento ho portato la pianta in giardino e non lo trovo più. Era più che altro per capire quali ragni devo aspettarmi dopo la schiusa. Speravo si potesse riconoscerlo anche dalle uova visto che credo sia un modo strano di depositarle e in più sono tantissime. 😱 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Welcome :) si potrebbe anche spostare discussione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, elleelle ha scritto:

Penso che il ragno non abbia niente a che fare con le "uova", che forse sono funghi. 

L'addome a punta farebbe pensare a Euryopis, ma dal poco che si vede non mi pare lui. Euryopis è sempre di colore scuro, a volte completamente nero.

Ci vuole una foto normale per andare oltre.

Euryopis, in effetti, depone uova grandi rispetto alle dimensioni del ragno (come fanno in genere i ragni piccoli), ma in un ovisacco ben costruito e dentro una bolla protettiva.

2019_01_03-09_01_13_35e61.jpg

Ok! Quindi Euryopis escluso 😉

E se quelli sono funghi, quel velo che li ricopre dovrebbe essere muffa, cosa non positiva per la sanseviera...

Desy, il ragno è andato ma quei pallini dovrebbero esserci ancora. Riesci a fare una foto ravvicinata (e a fuoco 👀)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti