Jump to content

Latina (LT) - Scytodes sp.

Loque
 Share

Recommended Posts

Ragazzi nemmeno a distanza di un mese ho trovato proprio 10 minuti fa un altro Scytodes!
Stavolta in camera mia proprio vicino al letto tra l'altro. Cosa da me poco gradita in quanto consapevole che sono innocui ma purtroppo mi fanno un po' senso. Fatto sta che sono riuscito a prenderlo con la paletta molto delicatamente e portato fuori casa, grazie alla sua collaborazione in quanto si è dimostrato un po' timido e intimorito. Si è fatto un voletto di 5 piani secondo voi sarà morto? Ditemi di no...

Devo dire però che a differenza di quello postato nella foto, questo aveva il corpo più bombato, era forse una femmina stavolta? O viceversa? O semplicemente era più adulto? Stava sempre in generale sulle dimensioni di 2 euro.

Leggendo la pagina su Wikipedia ho scoperto che questo ragnetto si nutre di pesciolini d'argento. Ecco io ho casa infestata di questi insettini che l'unico fastidio che mi danno è vederli scorrazzare per tutta casa sopratutto di notte, quando nel fine settimana torno tardi e trovo casa mia una giungla di pesciolini d'argento e ogni tanto avvistamenti di ragnetti. Ecco gli ultimi due sono stati questi Scytodes a distanza di un mese appunto.

Ora apparte avervi sommerso di domande che spero mi rispondiate a tutte, ma come faccio a liberare casa o almeno diminuire drasticamente la presenza di questi pesciolini d'argento? Datemi un rimedio facile se lo conoscete per favore. Inoltre, aver visto 2 Scytodes nell'arco di un mese vuol dire che ho un nido di Scytodes in casa e quindi è infestata o sono entrati dall'esterno casualmente?

Grazie anticipatamente per il supporto

Animali così piccoli non subiscono danni da caduta.

Io non sono un esperto di disinfestazione, ma se vuoi liberarti dei pesciolini d'argento, non defenestrare gli Scytodes (e altri predatori, come le scutigere) aiuta di sicuro :) oltretutto predano anche altri ragni, incluso il violino. A buonsenso, mi verrebbe da dirti che i predatori non "infestano", sono presenti solo se hanno prede da mangiare. Tolte le prede, se ne vanno anche loro (posto che non riuscirai mai a liberare completamente la casa dai piccoli artropodi).

Poi ci saranno anche altri modi, ma non so dirti.

Non è "paura", ma sì. A meno che non siano parassiti, animali così piccoli si guardano bene dall'arrampicarsi addosso a creature che potrebbero schiacciarli in quattro e quattr'otto.

Conta che, anche mentre dormi, il tuo corpo, con il respiro, il battito del cuore, ecc, emette vibrazioni che un ragno percepisce; cioè, sa che sei vivo e non sei un sasso, e quindi potenzialmente pericoloso.