veronicav Posted November 26, 2018 Report Share Posted November 26, 2018 DATA 26.11.2018 ORE 17.30 PIOGGIA UMBRIA, COMUNE DI GUBBIO, 260 MT SLM TROVATO IN CUCINA SOTTO UNO STROFINACCIO, IN UNA STANZA ESPOSTA A NORD CORPO 16/18 MM , APERTURA ZAMPE 25/30 MM PURTROPPO NON SONO RIUSCITA A FOTOGRAFARLO BENE, ESSENDO IO ABBASTANZA ARACNOFOBICA, MA ALLO STESSO TEMPO AFFASCINATA DA QUESTI ANIMALI. SPERO POSSIATE INDICARMI LA SPECIE, IL COLORE DELL'ANIMALE ERA MOLTO BELLO: RUGGINE E AVORIO, CON UN PO' DI PELURIA. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted November 26, 2018 Report Share Posted November 26, 2018 È un Araneus angulatus per me Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 26, 2018 Report Share Posted November 26, 2018 Dal colore e dalla mancanza di angoli direi Araneus diadematus. Dopo la deposizione delle uova si raggrinziscono, il disegno diventa poco visibile .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted November 27, 2018 Report Share Posted November 27, 2018 7 ore fa, elleelle ha scritto: Dal colore e dalla mancanza di angoli direi Araneus diadematus. Dopo la deposizione delle uova si raggrinziscono, il disegno diventa poco visibile .... Non l'avrei mai detto per la totale assenza di disegni, sai? Inoltre ho pensato che le gobbette fossero nascoste dalle zampe rannicchiate ☺ Link to comment Share on other sites More sharing options...