Paolina Posted November 22, 2018 Report Share Posted November 22, 2018 Data 22.11.2018 alle 20 Luogo Ragusa c.da Serramenzana Ubicazione/habitat: in bagno, regno indiscusso a quanto pare di vari Gnaphosidae e ora pure Agelenidae Dimensioni bL: 9mm (ho letto che il maschio è sui 7mm, può essere che superi questa lunghezza seppur di poco?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted November 22, 2018 Report Share Posted November 22, 2018 Si, è lui. Le dimensioni vanno prese escludendo cheliceri e filiere, ne hai incluso quest'ultime nella misurazione è facile che togliendole 2mm se ne vadano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted November 22, 2018 Author Report Share Posted November 22, 2018 9 minuti fa, MattiaPof ha scritto: Si, è lui. Le dimensioni vanno prese escludendo cheliceri e filiere, ne hai incluso quest'ultime nella misurazione è facile che togliendole 2mm se ne vadano. No Mattia, guarda bene. Filiere e pedipalpi sono esclusi. Se devo escludere i cheliceri, tolgo 1/2mm al massimo. Ad ogni modo è pasciutissimo, i maschi di solito sono mingherlini Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted November 22, 2018 Report Share Posted November 22, 2018 Mi sono accorto solo ora della scala nella seconda foto. In ogni caso le misure sono spesso indicative, c'è un certo grado di variabilità nella dimensione degli esemplari. 2 ore fa, Paolina ha scritto: può essere che superi questa lunghezza seppur di poco? Si, alcune descrizioni riportano anche 10-11 millimetri per questa specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted November 23, 2018 Author Report Share Posted November 23, 2018 Un mostriciattolo meraviglioso, comunque. L'ho liberato su un muretto a secco sotto a un carrubo e si è nascosto in un anfratto a velocità record Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts