Jump to content

Consigli su struttura terrario e umidità

Guest mrcdgp
 Share

Recommended Posts

Guest mrcdgp

Ho appena abbandonato il fauna box ed ho trasferito la mia grammostola rosea di circa 5 cm di corpo in un terrario di dimensioni 40x30x30 con substrato di torba circa 10cm; al terrario per l'areazione ho fatto 12 fori nella parte superiore (il soffitto, e l'umidità stà intorno al 65%.

Spero che non abbia sbagliato, comunque se dovessi aver mancato o sbagliato qualcosa vi prego di dirmelo.

Ciao e grazie anticipatamente

Marco

Guest volothar

Di solito i fori per l'areazione si trovano su due lati opposti del terrario, da una parte in basso da quella opposta in alto questo per favorire l'areazione stessa.

Come dimensioni il terrario è piu che sufficente io di solito non lascio piu di 15-20 cm d'altezza per i terricoli, quindi con 10 cm di substrato direi che sei apposto. l'umidità del 65% va bene per una grammostola.

*Enrico*

Guest mrcdgp

Ciao Enrico e grazie di avermi risposto, volevo chiederti se questa disposizione dei buchi per l'areazione sul tetto provoca qualche conseguenza o disagio per il terrario e poi volevo dirti che l'umidità si è alzata all'80% è forse troppa? Se si come posso ridurla?

Guest volothar

Si è troppa, aumenta l'areazione (praticando se puoi altri fori e magari non solo sul sofffitto) e/o inumidisci/nebulizza meno.

*Enrico*

Guest mrcdgp

Senti ma come faccio a fare fori sul vetro? Poi siccome ho una ciotolina per l'acqua all'interno, non è che togliendola mi aiuta a farla scendere un pò?

Guest volothar

Bhe il vetro a terrario ormai montato è difficile forarlo, comunque se togli la ciotola l'umidità un pò scendera. Comunque se hai i fori solo in alto qualche problema d'areazione lo avrai sempre.

*Enrico*

Guest mrcdgp

Volevo chiedere solo due cose: se la ciotolina dell'acqua è indispensabile e se di questi problemi per l'areazione potrebbe risentirne la migale.