Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. 

mi chiamo Cristina, scrivo da Trieste e sono stata morsa da un ragno violino. 
Preciso che sono stata un'aracnofobica convinta per gran parte della mia vita e l'odio verso queste splendide creature me l'hanno fatto passare i ragazzi di Aracnofilia, a cui debbo moltissimo e che non smetterò mai di ringraziare per avermi letteralmente cambiato la vita. 

A distanza di poco più di un anno dalla mostra e in maniera piuttosto ironica, mi ritrovo in ospedale con un morso di ragno violino (Dicono), un pezzettino di gamba necrotico sopra il malleolo e un male cane! (Piede gonfio e articolazione della caviglia infiammata)

Non mi sono accorta di nulla. Da sempre particolarmente sensibile al morso delle zanzare, non ho pensato di essere stata morsa da un animale diverso, quindi, sulle prime, ho ignorato la cosa, mettendoci su un po' di bicarbonato di sodio che aiuta a non sentire il bruciore e riduce il ponfo. 
L'evento potrebbe essere accaduto ovunque in casa o in giardino. (Comunque nella mia proprietà)

Quando è sopraggiunta la necrosi, ovviamente, mi sono rivolta al personale medico. 
Mi hanno messo un quintale di crema all'ossido di zinco da tener su 5 giorni, 6 giorni di antibiotico 3 volte al giorno e spedita a casa con grandi rassicurazioni. 
Essere morsicati da un ragno, pare una cosa alquanto comune e i sorrisi dei medici di turno mi hanno rincuorato. 

Mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza diretta in materia e potesse dirmi cosa accadrà ora, in linea teorica, visto che siamo tutti diversi e abbiamo reazioni differenti.  
Solitamente reggo bene il dolore, ma questo mi ha notevolmente spiazzato. Un male cane! Delle stilettate da farmi venire le lacrime agli occhi e un piede grosso così! 

Resto fiduciosa e tengo l'umore alto, pensando che la spesa per la festa di Halloween sarà di 1 euro! Tanto mi costa il ragnetto di plastica da applicare al bendaggio ed essere pronta! 

- Qualche suggerimento per il post cura?
- Sapete se la cura è standard e va bene?
- Varie ed eventuali. 

Grazie mille del vostro aiuto e un abbraccio. 
Cri

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Simpatizzo con te, so cosa significa avere una necrosi e fa proprio male, specie nel momento del sonno. Premettendo che la mia è ossea, personalmente ho trovato un po'di sollievo da infiammazione e dolore solo con l'indometacina (che però "spacca" un po' lo stomaco). Riguardo alla tua situazione (svolgo una professione sanitaria), se la guarigione fatica a completarsi e se nella tua città c'è una camera iperbarica, ti suggerisco di informarti per vedere se il tuo caso trova indicazione. Ma adesso è presto: ci vogliono antibiotici a go-go, scrupolosità nella gestione della medicazione e... tanta pazienza. In bocca al lupo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, invito a non dare pareri medici... questi contenuti sono pubblici e non vanno assolutamente scambiati per opinioni mediche corrette. 

Benvenuta, mi dispiace molto per la tua disavventura... 

L'unica cosa che mi sento di consigliare è leggere bene qua: http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Contattare un centro antiveleni (guarda sul nostro sito dove, es Pavia) potrebbe essere importante (molto più di contattare il medico di turno che con ogni probabilità non sa come si trattano questi potenziali morsi). 

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da un lato, mi dispiace tantissimo di saperti dolorante e offro tutta la mia solidarietà, dall'altro, mi sento meno sola  e ti ringrazio di aver trovato il tempo di scrivermi! 
Vero! Il sonno è un grosso problema. Sembra che il costante movimento migliori la situazione e "Chi si ferma è perduto!" 😊

Grazie di aver riempito la lacuna, perché c'è una notevole discrepanza tra le rosee aspettative dei medici (Tolto il bendaggio, olè, puff, tutto passato) e le notizie rinvenute online, che invece prevedono tempi ben più lunghi. Chiaro, un taglio e un buco hanno tempi di guarigione più lunghi. 

Cri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaborri, ciao. 
Ho cancellato la domanda incriminata. Hai ragione. 
Per il resto, NON vado cercando pareri medici (Sono già stata in ospedale e ora, grazie al tuo consiglio, contatterò un centro antiveleni) ma esperienze personali che mi diano un'indicazione su come affrontare la cosa. 
"Resisti! Ci sono passato e tutto passa!" andrebbe già bene! 
Come espresso, ciascuno è diverso, ma già sapere che una lesione da morso da ragno potrebbe passare in un mese, piuttosto che 3 giorni, rende la mia prospettiva più chiara. Me ne faccio una ragione. 

Non conosco nessuno che abbia subito il morso di un ragno e le esperienze altrui aprirebbero un ventaglio di possibilità che ora non ho. 
Fermo restando che hai ragione e NESSUNA affermazione è da prendere come oro colato. 
Ognuno vive la propria esperienza... io cerco solo di non viverla nel buio più totale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se nella mia risposta non ho incluso la specificazione, che effettivamente andava data: non ho dato pareri medici. Sottolineo che mi sono limitata a riportare la mia personale esperienza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già un primo passo è non avere paura.

E' molto difficile avere la sicurezza che una lesione sia dovuta proprio ad un morso di ragno violino.

Comunque ti ho scritto un messaggio privato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cristina benvenuta! Il tuo è sicuramente un problema increscioso, un episodio necrotico non è mai una bella esperienza. Ti siamo vicini.

Non potendo stabilire però con certezza la causa scatenante è difficile fare paragoni con casi simili (che hanno, come tu stessa hai già citato, decorsi differenti a seconda del soggetto). Ti lascio in ogni caso un recente caso accertato di morso di L. rufescens condiviso da un utente:

Comprendo la difficoltà nel trovare casi e pareri medici attendibili, ma diffida di dati allarmistici ed esagitazioni giornalistiche in materia. Il decorso potrà essere più o meno lungo, ma i sintomi acuti tenderanno a scemare nel tempo ed il dolore lascerà gradualmente posto al prurito.

Ricercare casi e confronti/conforti sul web può essere confortante (perdona il gioco di parole), ma lascia il tempo che trova. Se hai qualche insicurezza senti un parere medico, o come ti è già stato saggiamente consigliato quello di un centro antiveleni.

Ti auguro una pronta guarigione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MattiaPof ha scritto:

Ciao Cristina benvenuta! Il tuo è sicuramente un problema increscioso, un episodio necrotico non è mai una bella esperienza. Ti siamo vicini.

Non potendo stabilire però con certezza la causa scatenante è difficile fare paragoni con casi simili (che hanno, come tu stessa hai già citato, decorsi differenti a seconda del soggetto). Ti lascio in ogni caso un recente caso accertato di morso di L. rufescens condiviso da un utente:

Comprendo la difficoltà nel trovare casi e pareri medici attendibili, ma diffida di dati allarmistici ed esagitazioni giornalistiche in materia. Il decorso potrà essere più o meno lungo, ma i sintomi acuti tenderanno a scemare nel tempo ed il dolore lascerà gradualmente posto al prurito.

Ricercare casi e confronti/conforti sul web può essere confortante (perdona il gioco di parole), ma lascia il tempo che trova. Se hai qualche insicurezza senti un parere medico, o come ti è già stato saggiamente consigliato quello di un centro antiveleni.

Ti auguro una pronta guarigione!

Grazie mille del tuo messaggio, del link e delle rassicurazioni. 
Sei stato molto carino. 
La prossima settimana, a fine terapia,  vedrò la dermatologa.

Passare una vita a temere i ragni, farseli amici tanto da fotografarli o aprire un sito qualsiasi (Pure iscriversi qui) e poi sentirsi dire che uno di loro PRESUMIBILMENTE, ti ha morsicato, mi ha fatto andare in crash il sistema. 

È vero che online si trovano foto di ogni genere.
Mi è stato spiegato che gli aracnidi sono ancora un mistero, ma mi resta sempre l'idea che siate onniscienti. Chiedo scusa se ho involontariamente forzato la mano.
Non avevo idea che un morso di ragno potesse essere scambiato per altro o altro potesse essere scambiato per un morso di ragno. 
Credevo che, nonostante reazioni più o meno violente (Io ho le stesse macchie rosse che Ruben ha sul ginocchio, ma la mia gamba non è viola), l'apparenza generale fosse univoca e quindi, alla sola vista, medici o voi non potevate aver alcun dubbio sulla causa. 

Ora ho capito che non è così. È già un passo avanti :)
Grazie mille dell'aiuto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti