Vai al contenuto
Giovanni1977

Buchi nel terreno....Ctizena sp.?

Recommended Posts

Luogo : Strongoli marina - crotone - calabria ionica . Aiuola giardino 2 m slm. e a circa 45 m. dallo stesso. Considerate che in una aiuola circolare  di circa 1.50 metri di

2018_10_13-16_07_55_ed7b0.jpg

diametro ho contato almeno 10 tane.

Clima: Soleggiato ore 14:30

Posizione: nella tana scavata nel terreno...sono stato io a "stappare" la botola e a disturbarlo...ma la tentazione era troppo forte. Portati allo scoperto si è dimostrato molto aggressivo.

Dimensioni. La lama del coltellino misura 3cm...penso il ragno sia stato intorno a 3 zampe incluse

2018_10_13-16_09_53_19747.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il caratteraccio dei ragni botola, nei loro vari generi, è risaputo ai fortunati che hanno avuto modo di interagirvi ☺

Se posso azzardare, la disposizione oculare...

2018_10_13-17_08_04_d6fad.jpg

...e il tipo di botola mi riportano ad Amblyocarenum sp.

2018_10_13-17_24_26_b161a.jpg

Ma non sono un'esperta.

Darko, help 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehehehe non lo so 😅 so soltanto che provo un'enorme invidia! 

Comunque, viste le spine corte penserei più ad Amblyocarenum 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come mai invidia? Ho il giardino pieno di queste tane e anche se raramente ho incontrato questi ragni a spasso nel giardino (a memoria circa tre volte in 30 anni di cui uba volta scavando nel terreno, una durante un terribile temporale che allagava le aiuole) ne farei volentieri a meno. Cmq...tenendo conto della mia aracnofobia avvicinarmi così al ragno è stato un grande passo...anzi ero convinto pure di provare a toccarlo...poi ho visto che alzava le zampe anteriori pronto all'attacco e ho desistito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invidia perché trovo che sia una creatura stupenda e nella mia zona non ce ne sono. 

È un ragno innocuo ma come hai visto ha un certo caratterino e dei denti enormi per cui il morso è piuttosto doloroso, anche se a livello medico non rilevante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia una femmina di Cteniza sauvagesi, i processi spinosi si intravedono sul terzo paio di zampe, inoltre la struttura della tana, botola compresa, è da Cteniza ;). Anche il gruppo oculare effettivamente sembra più stretto che in Amblyo e le dimensioni sono decisamente da Cteniza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente, non ce la posso fare 😆

Pensa che sulla botola ero proprio certa fosse attribuibile ad Amblyocarenum sp. 🙈

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti