Stefano roma Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Buongiorno, si tratta del secondo che trovo: roma centro, in casa (camera, vicino allo stipite della porta), di notte settembre-ottobre dimensioni: uno-due centimetri il corpo. grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Manca la foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano roma Posted October 13, 2018 Author Report Share Posted October 13, 2018 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uomodelmonte Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Credo di no. Ma attendi responsi più autorevoli. Credo sia Scytodes Sp., innocui e che, anzi, si pappano i ragni violino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Scytodes sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Confermo anch'io Scytodes. (noto che viene spesso scambiato per un violino, anche se non capisco come sia possibile, è diversissimo...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano roma Posted October 13, 2018 Author Report Share Posted October 13, 2018 Grazie mille! La confusione nasce dalla mia totale ignoranza in materia e dal fatto che sono aracnofobico e quindi ho pensato subito al ragno più molesto! Grazie ancora a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Potremmo anche spingerci a Scytodes thoracica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
effequ.70 Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Ne trovo spesso anche io in casa, assolutamente innocui, anzi direi addirittura così "fragili" che ispirano quasi tenerezza! 😉 P.S.: leggevo pure che la loro presenza scoraggia quella del violino, di cui sono ottimi predatori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Confermo Scytodes, ragno molto vicino sistematicamente a Loxosceles ma evidentemente diverso per chi non è digiuno della materia. E del tutto innocuo. @Rupalm non è S.thoracica, è una specie alloctona che da alcuni anni è arrivata in Italia. S. thoracica ha una vistosa anellatura sulle zampe (carattere che permette subito di distinguerlo) e zampe meno slanciate . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 6 ore fa, Syrio ha scritto: Confermo anch'io Scytodes. (noto che viene spesso scambiato per un violino, anche se non capisco come sia possibile, è diversissimo...) Vero, anch'io non li trovo neanche lontanamente simili 4 ore fa, effequ.70 ha scritto: P.S.: leggevo pure che la loro presenza scoraggia quella del violino, di cui sono ottimi predatori... Sì, a suon di sputi 😁 Da qui la nomea di ragno sputatore. A differenza di altri ragni, le ghiandole velenifere si dividono in 2 parti: in una viene prodotto il veleno, l'altra è sericigena. Il ragno infatti, con l'ausilio dei cheliceri, "lancia" dei fili collosi a zigzag sulla preda bloccandola. Poi le si avventa contro mordendola. E così sia 😌 Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Brava @Paolina!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Non direi che si avventa. E' un ragno piuttosto prudente e, conscio della sua scarsa forza fisica, si fa avanti con molta cautela cercando di mordere la preda nei punti dove c'è meno rischio di una reazione. Appena riesce a mordere, la preda cessa di muoversi dopo poche decine di secondi, il che fa pensare che abbia un veleno piuttosto potente. Ecco uno dei miei video: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 13, 2018 Report Share Posted October 13, 2018 Ma guardalo!! 😮 Più che cauto, dà proprio l'idea di essere metodico e sicuro di sé e del potere bloccante dei suoi fili. E dopo il morso se ne sta lì, nella sua area di comfort, ad aspettare che il veleno faccia effetto, in un silente countdown Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts