Vai al contenuto
Arya16

Caserta (CE) - Hogna radiata

Recommended Posts

Buonasera a tutti, premetto che nn ho intenzione di allevare ragni o cose del genere solo che l'altra sera mi sono trovata questa "bestia" sul balcone di casa e ho provato a cercare su internet ma nn ho trovato nessuna immagine che somigliasse minimamente... 

Data: lunedì 8 ottobre

Luogo: caserta 

Luogo avvistamento: balcone di casa 

Orario avvistamento: più o meno le 20:00 forse anche 20:15 

La dimensione non ne ho idea forse 2cm ma nn sono sicura

Ringrazio chiunque risponderà, sono solo curiosa di sapere che ragno è..... 

2018_10_11-16_17_22_00956.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prego.

E' una delle specie più grandi presenti in Italia. Ma non è pericolosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È la prima volta che lo vedo, sarà stato un incontro occasionale spero 😌 mi ha fatto paura perché ho una bimba piccola, però appena mi hai detto il nome ho fatto una piccola ricerca e ho letto che morde solo in extremis e in ogni caso nn è velenoso giusto? Cmq visto che voi qui parlate anche di allevamento mi è sembrato di commettere un reato visto che l'ho schiacciato senza pietà.... 🙄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Arya16 ha scritto:

in ogni caso nn è velenoso giusto?

Come la stragrande maggioranza dei ragni, È velenoso. Però non è pericoloso, e non è aggressivo. Il morso è doloroso, ma gli effetti poi sono blandi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Arya16 ha scritto:

nn è velenoso

è velenoso come quasi tutti i ragni ma è totalmente innocuo per l'uomo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahhh ok, nn pensavo che tutti tutti i ragni fossero velenosi, allora ho meno rimorso verso il fatto che l'ho schiacciato.... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ammazzato un ragno alla fine del suo ciclo vitale abbreviando la sua vita di un mese o forse meno. Quella femmina aveva già disperso i suoi figli (si vede dalla forma dell'opistosoma) e forse già non si alimentava più.

Comunque, schiacciare i ragni è inutile (salvo, al più, se si tratta di Loxosceles trovati in casa)  e fa pure sporco .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio quindi c'è qualche figliata da qualche parte... Quindi quello era quella parte lunga? Mi sembrava un ragno geneticamente modificato 😅 dici che è inutile schiacciarli perché uccidono gli altri insetti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di massima, è sbagliato proprio da un punto di vista "ambientale" far fuori animali (o piante) senza un motivo valido (dove "motivo valido" = è realmente dannoso o pericoloso)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Arya16 ha scritto:

ho meno rimorso verso il fatto che l'ho schiacciato

Il fatto che ti è stato detto che è un ragno totalmente innocuo rende questa frase abbastanza crudele...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Darko ha scritto:

Il fatto che ti è stato detto che è un ragno totalmente innocuo rende questa frase abbastanza crudele...

Ahahhaha scusami, devo averlo scritto dopo che mi hanno detto che tutti i ragni sono velenosi, non lo sapevo 😅 se vedo i figli li lascio stare allora... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito anche quando vedo le api cerco di farle uscire fuori senza ucciderle, però quando ho visto questo ragno più grande del normale (è la prima volta) ha prevalso l'istinto materno.... Però mi avete dato molte informazioni utili e vi ringrazio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti