Jump to content

Pipistrelli


Guest Francesco

Recommended Posts

Guest Francesco

Poco fa, affacciandomi al mio balcone ho visto un gruppo di una decina di pipistrelli che volavano bassi e il gruppo sta aumentando. Sono felice!!!!!! Erano anni che non ne vedevo più qui intorno. Forse ho risolto il problema zanzare. Vuol dire che c'è meno inquinamento?

ciao,

Francesco

Link to comment
Share on other sites

Felice per te! I pipistrelli sono veramente affascinanti... io fortunatamente abito in campagna, li ho sempre visti svolazzare intorno a casa mia. Sono uno spettacolo quando fanno certe "danze-scontri" (non l'ho mai capito)...

Anche io sapevo che sono "sintomo" di poco inquinamento.

Link to comment
Share on other sites

si ho sentito dire anch'io che dove ci sono i pipistrelli c'è poco inquinamento. in comune con gli aracnidi hanno una cattiva fama e invece sono animali stupendi che hanno sviluppato una strategia evolutiva spettacolare (il volo, il "radar"). le leggende dei nonni dicono che si attacchino ai capelli, ma parecchi documentari che ho visto hanno smentito questa ipotesi: il loro sistema di rilevamento ostacoli al buio è tra i + efficenti in natura

Link to comment
Share on other sites

vuol dire luogo poco inquinato e tranquillo. se non li vedresti cacciare.

mamma mia quanto sono belli:)

 

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che tu ne abbia visti così tanti può anche voler dire che erano di passaggio.

Oppure che lì intorno c'è un nido comune.

A questo proposito vi avverto di non disturbare in nessun modo la quiete delle grotte in cui sono presenti nidi e nursery di pipistrelli. Si tratta di animali molto sensibili alla presenza umana quando sono in fase riproduttiva e potrebbero decidere di non tornare più in un dato luogo anche solo per la presenza assidua (e magari innocua) di un "visitatore".

Inoltre se in agosto doveste trovare dei piccoli per terra NON TOCCATELI assolutamente, perchè la madre è in grado di prenderli e riportarli al sicuro, ma se ci siete voi o peggio se portate via il piccolo la cosa diventa impossibile.

Se però il piccolo dovesse trovarsi in mezzo alla città ed ai pericoli potete prenderlo e avvertire la Lipu o l'Università più vicina.

Nel frattempo nutritelo con omogeneizzati di carne e soprattutto tenetelo in un luogo caldo, umido, con un filo di cotone che pesca in un po' d'acqua (lui beve succhiando l'acqua che per capillarità sale sul filo) e A TESTA IN GIU'!

Se il pipistrello non viene tenuto a testa in giù durante la fase digestiva, esso muore per problemi di rigurgito ecc... Il loro apparato digerente è "costruito" in modo da dover digerire a testa in giù e non viceversa...

Ciao

 

 

Emanuele

Link to comment
Share on other sites

Che animali meravigliosi, li ho sempre ammirati tantissimo!

 

Comunque, a proposito di inquinamento, io abito in mezzo ai meli, fino a qualche anno fa non si vedevano insetti o uccellini, mentre adesso ci sono migliaia di fringuelli, merli, eccetera che fanno i nidi proprio sui meli!

Mi hanno spiegato che i contadini prendono dei contributi economici se usano prodotti poco aggressivi per il trattamento degli alberi da frutto, questo sta lentamente contribuendo a ristabilire alcuni ecosistemi.

Magari anche i pipistrelli risentono positivamente di queste innovazioni, speriamo che sia una tendenza destinata a rafforzarsi!

 

Andrea.

Link to comment
Share on other sites

emanuele: domanda sul soccorso ai piccoli recuperati in zone 'pericolose': va imboccato a testa in giù o basta 'ribaltarlo' dopo la pappa? (penso la seconda, ma non si sa mai)

 

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link to comment
Share on other sites

Francesco li hai mai visti i cuccioli di pipistrello?

Fanno molta tenerezza,hanno due occhietti dolcissimi e fan capire come bisogna lottare contro questi assurdissimi pregiudizi, e noi che alleviamo ragni di questo argomento ne sappiamo qualcosa purtroppo....

 

Ciao Ciao

Aleli

Link to comment
Share on other sites

Guest Shelob

in puglia esistono le grotte di zinzulusa famose per essere rigurgitanti di pipistrelli....quello che riesci a vedere però quando le vai a visitare è solo un'enorme montagna di guano....la guida poi alacremente spiega che con quello ci fanno i rossetti per le signore....quanto sono utili questi simpatici topi volanti!

tra l'altro una volta in un documentario ne ho visti di enormi...sono animali affascinanti non c'è dubbio...e poi collegati con il vastissimo repertorio vampiresco...pochi animali vantano una tradizione letterario-popolare così ampia e profonda....

Link to comment
Share on other sites

i piccoli di pipistrello vanno accuditi in modo particolare, ti conviene per prima cosa (se è piccolo) dargli un peluche non troppo grande ma col pelo di media lunghezza (vedrai che ci si attaccerà subito!) poi con una siringa gli dai del latte (preferibilmente tienlo in orizzontale) quando comincia ad essere grandicello puoi dargli camole fino a quando non si è ristabilito (se è per soccorso) poi lo lasci andare, resterà nei paraggi un paio di giorni e poi sparirà.

(attento alle pulci! lavalo e passagli POCO antiparassitario per cani)

Se hai una stanza grande in casa, per non disabituarlo a volare, togli le cose fragili, lo metti col peluche in un posto alto e abbassi le luci......

vedrai come ti vola! e poi torna al peluche....

 

Alvise

Link to comment
Share on other sites

Guest Cesce

Io sapevo che il latte normale nobn andava bene,ci vuole qullo prodotto da animali in questo caso insettivosi non erbivori(mucche).sono verammente troppo belli,mi hanno sempre affacinato i pipistrelli fin da piccolino!!!

ciao

Cesce

Link to comment
Share on other sites

Guest Ripepi

Pipistrelli ? Ecco uno dei pochi mammiferi che mi piacerebbe allevare, sì però quelli giganti perchè sono il solito megalomane...-)

Tempo fa ne trovai uno qua sotto casa, in riva al torrente Dora Riparia, a terra, vecchio e malato penso...

Se volete fare una cosa bella e aiutare le riproduzioni di questi animali che stanno scomparendo fate come ho fatto io: prendete molti sacchi di juta, li mettete uno sopra l'altro, in ordine, poi li legate a metà con una corda piegandoli tutti in blocco in due e li appendete con una corda nel sottotetto di un fienile o qualche altro posto buio e riparato. Io questo lavoro l'ho fatto nell'azienda agricola di mio zio...-)

Non immaginate come sono stato contento quando ho saputo che i pipistrelli dopo qualche tempo sono venuti a nidificare nei sacchi di juta !!! Mi raccomando però, non aprite MAI i sacchi di juta, ho paura che se dovessero spaventarsi non verrebbero più a nidificare; scoprirete che ci sono quando sotto i sacchi ci sono delle feci simili a quelle dei topi, tutte ammucchiate e se siete fortunati, come è capitato a me, riuscirete anche a vederli uscire ed entrare dai sacchi.

 

Ciao

Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Occorre nutrire a testa in giù se possibile, altrimenti rovesciarlo subito appena finito di mangiare...

Per tenerlo al meglio la cosa migliore è metterlo in una scatola da scarpe con tanti fili di lana o cotone attaccato ai bordi a formare come delle travi, ad uno di questi sarà assicurato un piccolo filo che pesca in un po' d'acqua e da cui il pipistrello beve.

Il latte non va assolutamente bene ed alla lunga diventa indigesto, meglio gli omogeneizzati o insetti schiacciati quando è più grandicello...

Poi appena inizia a volare si può usare il peluche... ma il cibo sempre e testa in giù se possibile...

Ciao

 

Emanuele

Link to comment
Share on other sites

Guest vesubia

Questo sì che è un OFF-TOPIC come come piace a me! Sinceri ringraziamenti a tutti, le vostre informazioni me le stampo e darò loro il dovuto rilievo (mi state insegnando cose veramente interessanti). Io abito in piena città (Torino) al settimo piano di un condominio, sul mio balcone ormai da diversi anni si è insediato un Pipistrellus pipistrellus (o forse più esemplari che si stanno passando "l'appartamento" di generazione in generazione, non lo so, non importa, semplicemente sono felice di avere questi ospiti). Una volta soltanto, in estate, ho sloggiato e momentaneamente catturato il mio inquilino ... così, tanto per conoscerlo .... mai vsto sorriso più ampio!! 128 denti in primo piano!!

P.S. Attenzione alle dita!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.