Jump to content

Elaphe

Guest Francesco

Recommended Posts

Guest Francesco

Ragazzi, chiedo aiuto a qualcuno che alleva elaphi. Il problema è questo: la mia elaphe è un mese che non mangia, ora sono veramente preoccuato. Sapete darmi qualche consiglio?

Ciao e grazie,

Francesco

Guest Francesco

L'elaphe è baby, misura un 40 di centimetri, è maschio e sta insieme ad una femminuccia che mangia senza problemi. Il terrario è 70x35x50. Al momento, come riscaldamento, utilizzo una serpentina da 15 watt, temperatura 30° e 25° nella parte fredda. L'umidità sta al 60%. Due bacinelle d'acqua, quella nella parte calda più grande. Il substrato è reptabark nella parte calda e giornale in quella fredda. Due tane sono presenti. Qualche ramo e una corteccia fossile (molto apprezzata) lo completano. L'elaphe non mangiante è sempre molto attiva (dove prende energia?).

Grazie e ciao,

Francesco

P.S.: oggi pomeriggio chiamo il veterinario.

Guest Francesco

Ho provato anche questo, mettevo quella recalcitrante in un fauna box (all'interno del terrario), bucavo la testa del pinkie morto per far uscire la materia cerebrale, mettevo un rifugio e la bacinella d'acqua, risultato: niente, era più interssata a trovare un'uscita che al topo.

prova a dividerli magari è stressato dalla presenza della femmina.

ciao in bocca al lupo, fammi sapere!

Metallo

p.s.

è cmq grosso il terrario per il baby, solitamente smettono di nutrirsi anche per questo motivo..

Guest Francesco

La situazione è grave. Sono stato dal veterinario che mi ha detto che la mia elaphe è anche un po' disidratata. Cura consigliata: iniezione intraperitoneale per reidratarla e nutrirla. Porca miseria, sono preocupato.

Ciao,

Francesco

Guest Ripepi

Alimentazione forzata Francesco !

Fagli un pappone tritato di pesce e vitamine, infili tutto in una siringa di quelle da 1 ml e glielo spari in bocca; infila pure la siringa per 4-5 cm...

Giuseppe

Guest laurelin

anche io ti consiglio il "pappone", mettilo in una siringa con un tubicino( se ne trovi piu' piccoli meglio altrimenti puoi comprarne in un negozio di acquari( ne vendono di piccoli da 4mm interni e 5-6mm esterni per gli aeratori)).

personalmente cone "pappone" ti consiglio dell'omogeneizzato al manzo, e' molto digeribile, con aggiunte di vitamine.

come omogeneizzato compra quello in polvere del quale potrai scegliere la densita' e non dovrai buttarlo se non lo usi tutto.

con questo metodo in negozio( lavoro in un pet-shop) ho salvato la vita al nostro boa che per problemi di poliomielite, ora curata, non ha mangiato per quasi 2 mesi, con 2-3 somministrazioni( ogni 5 giorni o comunque solo dopo averlo visto defecare cosi' sai che ha finito di digerire) vedrai che si riprendera' visibilmente.

in bocca al lupo

il Ranger della Valmarecchia

Guest Francesco

Grazie per i consigli, ragazzi. Ieri ho portato il serpentello dal veterinario per la prima iniezione (vitamine e fisiologica). L'ha fatta con una siringa sottocutanea, è stata un'operazione veloce anche se un po' dolorosa (credo). Ieri sera l'Elaphe stava un po' meglio (ha anche defecato, ora è possibile fare un'analisi delle feci). Il veterinario dice che in questo modo ha salvato il suo boa che non mangiava a causa di una stomatite. Domattina devo riportarlo per un'altra iniezione. Per quanto riguarda l'alimentazione forzata non ho provato. Aspetto di vedere se questo metodo funziona (in fondo anche quella provata dal vet. è un'alimentazione forzata, forse meno traumatica). Poi, secondo me, la cosa più importante è capire come mai non mangia.

Grazie e ciao,

Francesco

• 2 weeks later...
Guest Francesco

E' finita, la mia piccola elaphe non ce l'ha fatta, nonstante tutte le cure possibili. E' successo ieri notte verso le 2,30. Domani, per l'ennesima volta devo tornare dal veterinario, credo che farò fare la dissezione.

Ciao e grazie a tutti,

Francesco