xb999 Posted September 24, 2018 Report Share Posted September 24, 2018 data: 6 settembre 2018 ore 22.55 luogo: osoppo (UD) posizione: muro del bagno nello scantinato di casa dimensioni corpo: 10/15 mm, apertura zampe almeno il doppio Buona sera, chiedo aiuto per identificare un ragno trovato dentro casa. purtroppo la foto non è granché, non mi fidavo ad avvicinarmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted September 24, 2018 Report Share Posted September 24, 2018 Uuuh... forse Zoropsis spinimana? Non correvi alcun pericolo, comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted September 24, 2018 Report Share Posted September 24, 2018 3 minuti fa, Syrio ha scritto: Uuuh... forse Zoropsis spinimana? Non correvi alcun pericolo, comunque Corretto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Syrio Posted September 24, 2018 Report Share Posted September 24, 2018 (avevo sempre il solito dubbio con Hogna radiata, ho sparato e mi è andata bene XD) Link to comment Share on other sites More sharing options...
xb999 Posted September 24, 2018 Author Report Share Posted September 24, 2018 vi ringrazio, siete stati velocissimi ☺ ho aggiornato il titolo credo di avere trovato 3 di questi ragni in casa in stanze diverse da fine agosto ad oggi, è possibile che ci sia una piccola infestazione o solo incontri casuali? non hanno la minima paura dell'uomo e li trovo in posti inaspettati, uno sulla tenda e un'altro nel mobiletto del televisore.. decisamente troppo grandi per tollerarli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted September 24, 2018 Report Share Posted September 24, 2018 Sono ragni innocui ti lascio una scheda con descrizione e abitudini di questo ragno http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ PS: la prossima volta metti i dati in una schedina, come indicato qua sotto https://forum.aracnofilia.org/announcement/5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
xb999 Posted September 24, 2018 Author Report Share Posted September 24, 2018 ci provo a compilare una schedina può un ragno ( e non è detto che sia stato un ragno) fare una cosa simile? vedi foto lieve pizzicorio sul polpaccio indossando i pantaloni, poi nessun sintomo, varie ore dopo molto prurito e mi trovo 2 segni distanti circa 10cm, questo in particolare presenta quella specie di segno a zig-zag come se qualcosa fosse andato in circolo in un capillare.. colorazione all'inizio rosa poi rosso scuro, nessun dolore, parecchio prurito, guarigione in una settimana o poco più.. non ho notato 2 buchini di un eventuale morso, salvo fossero davvero piccoli.. comunque era lo stesso periodo del ritrovamento del ragno qui sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted September 25, 2018 Report Share Posted September 25, 2018 Possiamo escludere con ragionevole certezza che Zoropsis sp. possa causare tali sintomi. Inoltre se ti morde te ne accorgi subito (un bel pizzicotto!) e puoi notare subito i due buchini ravvicinati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
xb999 Posted September 25, 2018 Author Report Share Posted September 25, 2018 i 2 buchi proprio non li vedevo, potrebbe essere uno dei micro ragni che mi aiutano nella lotta alle zanzare? oppure non so, che insetto possa fare una cosa così senza dolore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rupalm Posted September 25, 2018 Report Share Posted September 25, 2018 Un possibile insetto responsabile è Cimex lectularius, cosmopolita ed attivo tutto l’anno nei paesi caldi e, limitatamente alla buona stagione, in quelli temperati. Punge durante la notte mammiferi, uccelli e, talvolta, anche rettili. La ferita causata dalla puntura non dà dolore al primo momento, ma produce un forte prurito; possono però verificarsi, specie nei soggetti a pelle particolarmente delicata, edemi ed eruzioni simili per aspetto all’orticaria. Per quanto voraci ed irritanti, non sono molto pericolose come trasmettitrici di germi patogeni; Link to comment Share on other sites More sharing options...
xb999 Posted September 25, 2018 Author Report Share Posted September 25, 2018 una cimice non credo, quello che era stava in un paio di jeans fermi da un po' sulla sedia e mi ha morso/punto dopo indossati di giorno.. peró posso provare a dare un occhiata nella stanza che male non fa.. oddio poterebbe anche essere stata una scutigera salita dalla cantina a caccia, ma è raro e fuggono velocissime.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts